Cita:
ormai con un buon olio TCW-3 sintetico vai all'1%
in COSA metti un tuttosintetico e in COSA metti miscela all'1%.
Occhio perchè ci sono 2 tempi che non vogliono manco morti la miscela all'1% (TUTTI gli OMC, sia evinrude che Johnson, è un grippaggio assicurato ANCHE se la casa madre "lo consiglia" e lo stampiglia sul motore, era più pubblicità che altro, perchè alcuni produttori se ne uscirono con le miscele all'1% - che poi sarebbe 1:100 - che sui loro motori funzionavano, sugli OMC, ASSOLUTAMENTE NO. SEMPE ALMENO al 1:50, in certi casi di più).
"IN CERTI CASI" leggasi sotto "un certo sforzo e per tempi prolungati".
Poi.... le miscele sono talmente facili da fare.... vi prendete un misurino e un bel serbatoio.... e che sarà mai. =)
Poi... alcuni motori NON SONO PROPRIO FATTI per olii sintetici. vanno bene i semisintetici magari, ma se andate sui vecchiotti (dal 1990 in giu) state lontani dagli olii sintetici. fate più danno che altro.
tcw3 va bene, ci sono degli olii sintetici, semisintetici e minerali TCW3 (che non è un tipo di olio è solo una certificazione che ne stabilisce un grado qualitativo minimo). La certificazione TC-W3 esiste dagli anni '90...
Considerando che moltissimi sulle barche a vela hanno i criceti evinrude/johnson .... (2,3,5 cavalli) .... la maggior parte di sti motori è su bronzine.... con gli olii sintetici vi durano davvero DAVVERO molto poco. Sono motori immortali che, se state attaccati al progresso correte il rischio di uccidere. Ed è un peccato.
EDIT: ho letto tutto il tread... Allora.... ANCHE IN USA i 2T possono circolare, essere venduti ed essere prodotti e acquistati NUOVI. Solo in Europa non si può fare. (se guardate il catalogo SELVA ci sono ECCOME dei 2T "vecchia scuola"). Il Punto è che in USA sono un po' più "sensati" e dicono che LA MAGGIOR PARTE della produzione e della ricerca e sviluppo delle aziende DEBBA essere indirizzata verso emissioni inferiori. CHe non significa vietarne IN TOTO né la circolazione, nè la produzione, né la vendita. Ovviamente in Europa questa cosa non l'abbiamo "ingerita".
Detto questo sul fatto che i due tempi sino meno affidabili... è una BUFALA di proporzioni astronomiche. I motori 2T sono motori SEMPLICI. Infinitamente più semplici e con meno parti dei 4T (o dei 2T ad iniezione diretta). Se trattati adeguatamente e manutenzionati sono motori fatti per durare MOLTO PIU' di un 4T. Testimonianzia ne è il fatto che ci sono motori degli anni 60 che circolano tranquillamente (o nel mio caso, del '72). Basta essere un po' accorti e non si finiscono mai.... anche perchè.... IN EFFETTI sono costruiti come dei carri armati. I 4T pesano a parità di cavalleria, molto ma molto di più, e se devono PESAR MENO o SE PESANO UGUALE, il tutto è dovuto più ad un assottigliamento delle tolleranze e nell'alleggerimento dei materiali delle fusioni.... Sono fatti - in effetti - per durar meno. Questo a livello di blocco motore e di parti del motore in se.... per il resto.... l'alluminio dei piedi è sempre lo stesso, oltre ad un tot non lo puoi alleggerire.