Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frigo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
buona serata a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ne sa più di me... quindi quasi tutti.
dopo l'ultima estate passata a richiedere, un giorno si e uno no, delle bottiglie di aqua ghiacciata al market per avere una riserva di ghiaccio nella borsa termica che mi rinfrescasse bibite e altro, ho quasi deciso di fare un acquisto.
leggendo qua e la sono giunto a conclusione di acquistare un mini congelatore.

questo è uno di quelli che mi convincono di più.

http://www.ebay.it/itm/MINI-CONGELATORE ... Swal5YB~75

dico congelatore e non frigo perché il congelatore (per quello che ho letto nel web) ha il vantaggio di essere coibentato in maniera migliore, raffredda di più di un frigorifero tradizionale delle stesse dimensioni, e mettendolo al minimo o sostituendo il termostato con uno da frigorifero consumerebbe di meno. potrei anche lasciarlo col suo termostato in modo da approfittare, in quelle rare volte che mi trovo in banchina, della corrente 220.
lo svantaggio è che il volume interno è minore a parità di dimensioni con il frigo. circa 30 litri contro i 45 circa dell'altro.

ora, aspettando consigli su quanto ho scritto, vorrei sapere anche se con il mio inverter da 150 watt lo posso alimentare tranquillamente aggiungendo un pannello solare da 50 watt.
a bordo ho 2 batterie da circa 60 ah caricate, per ora, dall'alternatore del motore fuoribordo. ho lo stacca batterie a due vie.


aspetto critiche, consigli e anche qualche insulto.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Allegato:
81zsRz6xptL__SL1500_.jpg
81zsRz6xptL__SL1500_.jpg [ 154.13 KiB | Osservato 18435 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 30/08/2017, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Sono curioso

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 31/08/2017, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
secondo me la risposta è no.
Cioè se sei attaccato al 220 allora non c'è problema, ma se hai un pannello tutto quello che puoi sperare è che quando c'è sole, ed a picco, ti carichi il nominale (50w o quello che è)
Il tuo frigo consumerà di più di quello che il pannello produce per la maggior parte del tempo. Quindi tu puoi sperare che nelle giornate di buon sole avrai bibite fresche (diciamo attorno ai 10°) e niente di più. A meno che non vuoi mungere le batterie.
Quindi se è per uscire un giorno, tra pannello e batteria avrai tutto il fresco che vuoi. Ma se vuoi stare in mare per x giorni, tutto quello che avrai è quello che di dico qui sopra a meno che non accendi il fuoribordo.
Se poi prendi un frigo ad armadio anzichè a pozzetto, ti andrà anche peggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 31/08/2017, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
il congelatore in questione richiede 70W per funzionare e dichiarano un consumo di 322Wh/24h (ovviamente solo per MANTENERE il fresco e senza aprirlo)
per cui:
I 150W dell'inverter possono bastare per alimentarlo, naturalmente l'inverter come tutte le cose ha il suo rendimento <1... se il frigo consuma 70W ne saranno richiesti alla batteria 90W dall'inverter per alimentarlo... 90W sono circa 7,5A @12V.

Quindi il carica batteria del motore da solo non e' sufficiente ad alimentare il frigo (sono solo 6A), si scaricherà la batteria a meno che il pannello da 50W ( 4A@12V) non produca contemporaneamente almeno il 40% della potenza di picco (ossia siano ben illuminati).
Il che potrebbe essere anche accettabile visto che il compressore del frigo funziona ad intermittenza al bisogno.
Ah, il solo pannello assolutamente non ce la fa a sostenere il frigo in moto, devono per forza intervenire le batterie...

Valutando invece il bilancio energetico, prendendo per buono un consumo di 300Wh/24h significa che servono almeno 27Ah di ricarica giornaliera... ossia ALMENO 9 ore di funzionamento continuo del pannello da 50W in buona luce.
Non ce la fara'.....
Oltretutto faresti fare parecchia "ginnastica" alla batteria... col risultato di rovinarla in breve tempo.

Considerando di sostituire il termostato e limitarsi a temperature intorno ai 8/10 gradi a spanne il consumo energetico potra' circa dimezzare rispetto al dichiarato...
ossia circa 13Ah al giorno (al solito... solo per mantenere la temp. e senza mai aprirlo o rifornirlo), quindi circa 4h di pannello...
Potrebbe farcela..
Se poi pero' aggiungi che ogni volta che apri la porta o metti qualcosa di caldo dentro, il compressore deve ripartire...

Direi che ci vogliono almeno due pannelli da 50W per poterselo permettere senza troppi guai...
Oppure lo carichi in porto quando c'e' la corrente elettrica per poter raffreddare il contenuto..
e gli dai una mano mettendo ogni tanto qualche bottiglia ghiacciata dentro...

Concordo con Giorgio, il frigo ad armadio e' assolutamente inadatto per ottimizzare i consumi, quelli a pozzetto sono molto meglio perche' se non altro l'aria fredda tende a restare dentro senza grossi scambi di calore ogni volta che lo apri..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 31/08/2017, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
ma .. : i figo domestici ed i freezer oltretutto funzionano se stanno in bolla .. o sbaglio ?? :roll:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 31/08/2017, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
gia'...
soffrono l'inclinazione, non come quelli a gas ma comunque non e' ottimale lavorare inclinato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 31/08/2017, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
e allora cosa mi consigliate per avere bibite fresche in alto mare?
mi accosto alla costa crociere?
dovrò continuare con la ghiacciaia come ho sempre fatto, caricata di bottiglie di acqua ghiacciata?
ma le altre barche come fanno?
lo so che a pozzetto sarebbe meglio ma di piccole dimensioni non si trovano se non oltre i 500 euro.

uffaaaa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Anch io aspetto suggerimenti....già che mi hanno messo il pannello.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 7:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
https://www.indelwebastomarine.com/it/p ... box-tb-31/

Siamo sui 400 euro con un consumo di 220 W/h


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it