Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
riguardo al bulbo a prua delle grosse navi...

deve assolutamente essere sommerso altrimenti non ha nessun effetto sostanziale (se non allungare di qualche misero decimo di % la lunghezza al galleggiamento) e deve essere immerso quasi esattamente della quantita' progettata.

Il trucco sta nel fatto che la protuberanza sommersa "si fa spazio" nell'acqua facendola sollevare attorno a se e creando un'onda che e' in controfase con quella generata dalla vera prua.
Le due onde si cancellano a vicenda e il risultato e' una nave che procede quasi senza produrre onde.
Ma mantenere le due onde in controfase a diverse velocita' e con diverso carico e' praticamente impossibile, ragion per cui quel bulbo lo si vede nelle grosse navi dove sono perfettamente definiti:
- carico e pesi (eventualmente si compensa con acqua di mare)
- velocita' di crociera costante
- assetto

In un piccolo scafo di una barca (per giunta a vela) il carico e i pesi sono variabilissimi, la velocita' di crociera varia dal quasi niente alla velocita' limite, l'assetto non ne parliamo...
Ragion per cui un simile bulbo in una barca a vela funzionerebbe correttamente praticamente mai...
Il resto delle volte e' un intrigo in piu' sott'acqua che oppone resistenza.

Se poi per estetica si decide di applicarlo... bene... ma pensare che dia qualche vantaggio.. nutro seri dubbi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
franco ha scritto:
la parte a prua immersa nelle grandi navi ha fatto risparmiare consumi ed aumentare velocità.
A me piace pensare sia nata dallo studio dei delfini:
Al posto della solita prua a “V”, nelle enormi navi che si costruiscono oggigiorno, viene usata una struttura simile al muso del delfino. Una prua così sagomata solca la superficie dell’acqua più efficacemente, ottenendo pertanto una navigazione più veloce ed un minore consumo di energia. Con questo tipo di prua si risparmia fino al 25% del carburante.



Hai ragione, forse è vero, ma di certo è bello pensarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 04/04/2012, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
interessante! ;)

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 13/02/2016, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Il cantiere Tes ha presentato il progetto della prima barca al mondo carrellabile o trasportabile con la prua rovesciata. Entro l’estate verrà costruito il modello definitivo. Oltre alla prua avrà l’entrata in cabina asimmetrica, rinvio delle drizze in un posto solo ed interni ergonomici.

http://www.tes-yacht.ca/index.php/sailb ... 246-versus


Allegati:
A4 tes 750 kolor_2 POPRAWIANY z kolorem (1).pdf [268.96 KiB]
Scaricato 497 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 14/02/2016, 9:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
pogoria ha scritto:
Il cantiere Tes ha presentato il progetto della prima barca al mondo carrellabile o trasportabile con la prua rovesciata. Entro l’estate verrà costruito il modello definitivo. Oltre alla prua avrà l’entrata in cabina asimmetrica, rinvio delle drizze in un posto solo ed interni ergonomici.

http://www.tes-yacht.ca/index.php/sailb ... 246-versus



La Tes, come abbiamo visto qualche post sopra ha già tentato la strada del bulbo di prua, soluzione inutile su barche piccole e a vela, parole di un famoso progettista sentito due sere fa giusto su questo argomento.
La prua rovescia ha lo scopo di evitare ingavonate e offrendo minor resistenza quando la prua viene sommersa, lo scafo deve avere volumi invertiti per funzionare, non capisco come ciò possa avvenire su una barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 14/02/2016, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2012, 9:47
Messaggi: 1
la prua inversa,perlomeno nei catamarani che conosco maggiormente e dove ormai sono maggiormente diffuse, serve a dare maggiore volume in basso e a tagliare l'onda per poter riemergere più facilmente quando si ingavona. Nei modelli vecchi con prue normali succedeva che quando la prua si infilava in acqua, la parte superiore dello scafo piatta tendeva a fare portanza e ad infilare ancora di più la prua con effetto di bloccare la parte prodiera e far rovesciare l'intera imbarcazione in avanti.Questo succede più è alta la velocità del imbarcazione stessa, per questo penso che nel caso di barche non plananti tale scelta sia più un un effetto moda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 29/03/2017, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Tes Versus


Allegati:
502dscf2640_727494.jpg
502dscf2640_727494.jpg [ 153.38 KiB | Osservato 3276 volte ]
1-DSC_0015.JPG
1-DSC_0015.JPG [ 254.44 KiB | Osservato 3276 volte ]
1-DSC_0243.JPG
1-DSC_0243.JPG [ 240.14 KiB | Osservato 3276 volte ]
20170317_101856.jpg
20170317_101856.jpg [ 3.5 MiB | Osservato 3276 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 29/03/2017, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
moda...
un po' come lo spigolo nella opera morta verso poppa....

se piace...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vantaggi della prua rovescia
MessaggioInviato: 20/06/2017, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
i primi bordi...


Allegati:
vertes.jpg
vertes.jpg [ 2.08 MiB | Osservato 3063 volte ]
19059921_428424167532413_5170655996808516739_n.jpg
19059921_428424167532413_5170655996808516739_n.jpg [ 97.35 KiB | Osservato 3063 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it