Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 09/06/2017, 4:13 
Non connesso

Iscritto il: 01/03/2015, 22:29
Messaggi: 70
Ciao a tutti!
Ma con un micropomo senza marcatura CE, perché vecchiotto, posso navigare in Croazia? Naturalmente rimanendo entro le 6 miglia dalla costa..

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 09/06/2017, 15:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
JohnnyB ha scritto:
Ciao a tutti!
Ma con un micropomo senza marcatura CE, perché vecchiotto, posso navigare in Croazia? Naturalmente rimanendo entro le 6 miglia dalla costa..

Grazie a tutti!


Si, senza problemi.
La distanza dalla costa e le dotazioni rimangono quelle del paese di immatricolazione o, nel caso dei natanti, dell'armatore.


In Kapitania ti chiederanno:
Patente nautica.
Certificato uso del motore.
Assicurazione RC del motore valevole in paesi extra CE.

Dichiarerai il tipo di barca e le sue dimensioni.

Compilerai la lista equipaggio.

Pagherai la vignetta e la tassa di soggiorno.

Se arrivi via mare, via terra sto verificando, devi fare anche la dogana in uscita presso una capitaneria o i carabinieri, nuove norme!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 09/06/2017, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
http://www.velablog.it/utilita/uscita-i ... en-croazia

Parlano di imbarcazioni, ma siccome per i croati questa distinzione non esiste, è bene verificare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 11/06/2017, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
non esiste distinzione neppure per l'Italia...
quella dichiarazione va fatta da chiunque lasci il territorio UE via mare (escluse le crociere e i traghetti che sono già registrati a parte).

altrimenti appena rientri incrociano le banche dati e ti arriva una multa da 350€.... (forse per i natanti la metà)

non sono nuove norme... semplicemente adesso verificano..

Inoltre conviene anche per un altro motivo.... l' IVA....
Non è mai successo, ma teoricamente la GdF potrebbe chiederti al rientro in Italia di dimostrare che la barca non la stai importando dalla Croazia perchè l'hai comprata li... nel qual caso devi pagare l'IVA e le tasse di importazione (oltre che ottenere un certificato CE)...
Insomma ti fanno nero...
Ripeto.. non è mai successo... ma se si può dimostrare di esser partiti dall'Italia si taglia la testa al toro...

Per il resto, non ci sono problemi ad andare in Croazia con il micro.
Mi raccomando, verifica la copertura extra CE dell'assicurazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 11/06/2017, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ah, dimenticavo...
se vogliamo ridere...

teoricamente la polizia marittima o i carabinieri sono tenuti a verificare al molo alla partenza che la lista d'equipaggio corrisponda...

ve l'immaginate?
A Lignano ci sono qualcosa come 5000 barche.... ve l'immaginate la fila tra un 15gg quando tutti vorranno partire per le loro crociere?

staremo a vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 12/06/2017, 9:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La verifica della proprietà già avveniva, qualche anno fa in kapitana mi hanno chiesto la fattura di acquisto, problema risolvibile facilmente.

Per me il vero problema, è se e dove devo fare la procedura di uscita, mi viene da ridere presentarmi ai carabinieri di Laveno per fare dogana :lol: :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 12/06/2017, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
La verifica della proprietà già avveniva, qualche anno fa in kapitana mi hanno chiesto la fattura di acquisto, problema risolvibile facilmente.

per quelli fortunati come te che comprano nuovo....

ma dopo N- passaggi... per il micropomo di 30 anni... dubito che si possa risalire alla fattura originale e a tutti i passaggi....
Alla fine ti trovi con un foglio di carta di giornale e due firme di due Gentlemen... nulla di piu'.
Comunque al momento e' un non problema... visto che nessuno verifica (perche' la cosa e' stata fatta in modo tale da rendere impossibile una qualsiasi verifica...)


Paddy ha scritto:
Per me il vero problema, è se e dove devo fare la procedura di uscita, mi viene da ridere presentarmi ai carabinieri di Laveno per fare dogana :lol: :?

Appunto...
staremo a vedere come evolve..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 13/06/2017, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
aggiornamento

ho appena fatto i documenti per il catamarano:

vignetta: non si paga più a metri, ma a cavalli :D . motore 6 cv = 5 kw per un totale di 248 kune (33 euro). la vignetta è valida per l'anno solare

tassa di soggiorno ex crew list. Non è nominale e si paga per una persona o per dieci SOLO se si dorme in barca. è settimanale, bisettimanale, mensile, bimensile o per tre mesi.
quella per tre mesi costa 600 kune (82 eur0). la sanzione è attorno alle 3000 kune, fatevi voi i conti.

non è obbligatorio niente altro oltre alla patente nautica per qualunque cosa galleggi ( o quasi). il mio catamarano è autocostruito, quindi figurarsi se ha il marchio CE

il certificato motore sarebbe meglio averlo....sarebbe, però spesso soprassiedono, soprattutto nelle Kapitanjie minori (a Umago ne dubito).


Per quello che riguarda l'uscita è buio totale. A Grado hanno addirittura detto che basta inviare una mail.... :roll:

avete programmi?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 14/06/2017, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
ho appena parlato con Gardossi -Crack Boat- per chiedere com'è la situazione e qual'è la procedura di uscita dall'Italia.

Lui dice: è dovuta al fatto che la Croazia ha sospeso Schengen?
per Monfalcone si va al commissariato di Sistiana o a Duino e si dichiara: me ne sto andando in Croazia. Fine.
Una cosa semplice. Immagino che quando si ritorna si deve avvisare di nuovo.
Dice che si faceva così 20 anni fa, o almeno lo faceva chi voleva essere in regola.

Io temo di non essere mai stato in regola finora, ma ho vissuto bene in beata incoscienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigare all'estero (Croazia) senza CE, si può?
MessaggioInviato: 14/06/2017, 21:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Giorgio Pavan ha scritto:
Lui dice: è dovuta al fatto che la Croazia ha sospeso Schengen?


Precisiamo che è l'Europa ad aver sospeso Schengen, la Croazia pur parte della UE non ha mai aderito al trattato anche se ne applicava le direttive costretta dalla convenzione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it