Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 23/03/2017, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ne avevamo già parlato qui viewtopic.php?f=17&t=5654&hilit=schiuma&start=20

ma riprendo il discorso perché ho bucato il fondo del pozzetto e lo devo sistemare. A questo punto vorrei tentare di sparare dentro schiuma. Gianduia mi aveva suggerito il core bond che, guarda caso, costa più della barca.
sono a un bivio:

a: o sego via il fondo e inserisco dei panetti di pvc a cellula chiusa (me li fanno gratis) rincollo e praticamente faccio un sandwich

b: o sparo dentro schiuma, tutto molto più facile. Qualcuno però mi aveva detto che la schiuma è a cellula aperta e se entra umidità se la beve. In più se si buca la cassa perdo anche una bella riserva di galleggiamento. é così? e se sì esiste schiuma a cellula chiusa :?: :?:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 23/03/2017, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
qualcosa come questo:

Schiuma Poliuretanica 'K2F' Monocomponente Che, Una Volta Indurita, Possiede Una Struttura A Cellule Chiuse. Elimina Vibrazioni E Trasmissioni Di Rumore. Per Il Suo Alto Potere Adesivo Garantisce Una Incollatura Resistente Per Elementi Da Costruzione Di D

https://www.amazon.it/Poliuretanica-K2F ... iuretanica

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 23/03/2017, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
si, come no...

ci sono bombolette spray di schiume poliuretaniche a cellula PREVALENTEMENTE chiusa...
una volta indurite danno un 80% di cellule chiuse..
le bombolette le trovi credo anche al brico... (ma occhio a che siano a cellula chiusa)

oppure molto meglio ci sono delle bicomponenti poliuretaniche liquide che una volta miscelate si espandono (da un minimo di 10-15 volte fino anche a 40 volte..) e si induriscono rimanendo a cellula chiusa.
Sono quelle che si usano per le riserve di galleggiamento delle barche...

Alcuni esempi:
http://www.prochima.it/espak-30.html
http://www.prochima.it/espak-90.html

una liquida da miscelare che trovi anche su spray store:

http://www.spraystore.it/Costruzione/schiuma/b.php

PS: fai bene i conti di quanta colarne dentro... altrimenti ti trovi il blob inarrestabile che esce da ovunque...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 26/03/2017, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
un grazie veloce e cumulativo a tutte le preziose risposte di Guru, vi tengo aggiornati. guru se organizzo un altro raduno'stavolta non devi mancare

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 02/04/2017, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
fatto. relazionerò sul risultato

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 02/04/2017, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
positivo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 11/04/2017, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
.....mmmh, così così, ma aspettiamo. due buchi per permettere all'aria di uscire su parti opposte, ma alla fine ne bastava uno. La parte difficile è capire quanta spararne dentro, perché è molto lenta a gonfiarsi. credevo fosse un po' più potente lo sviluppo. Da fuori, battendo non si nota la differenza, ma aspettiamo di mettere la barca in acqua per la prova motore. Speriamo bene

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 11/04/2017, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
non mi aspetto miracoli da una cellula chiusa dentro a una cassa armonica...
quella schiuma ti garantirà la riserva di galleggiamento, ma per quanto riguarda gli effetti acustici mi sa che ci vuole massa...
forse c'è un minimo effetto irrigidimento... ma non so valutare.

in fondo il pozzetto così com'è è già di per se un ottimo risuonatore.. farlo non risuonare è difficile..

se vuoi ridurre le vibrazioni devi mettere i silent block o ragionare su come isolare le vibrazioni del motore dal legno del pozzetto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 12/04/2017, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2015, 11:22
Messaggi: 32
Località: Crema (CR)
guru70 ha scritto:
quella schiuma ti garantirà la riserva di galleggiamento


Guru, una domanda leggermente off-topic: non sarebbe sempre e comunque una buona cosa avere le riserve di galleggiamento riempite di "aria solida" (schiuma)?
Di quelle del mio Micropomo non sono certo della tenuta stagna. L'anno scorso, prima di varare ho trovato della sostanza melensa e maleodorante in sentina :o (allego foto), dopo averla lavata e asciugata ne è uscita ancora un po' (nel giro di una settimana) e poi basta.
Ho immaginato si trattasse di acqua in qualche modo infiltratasi nella cassa stagna di dritta e poi fuoriuscita in basso tra la parete della cassa e la sentina trascinandosi della resina in qualche modo disciolta. Mi sono preoccupato molto inizialmente, poi ho visto che non usciva più niente, poi c'era il sole, il vento... Sì sono stato superficiale :oops: :roll: , ma comunque dopo un anno è ancora tutto pulito.
Questa però è la prova della non ermeticità della cassa. Riempire di schiuma scongiurerebbe la possibilità di allagare le casse in caso di guai, quali controindicazioni ci sono?
Anche chi, come Nexus, tagliasse la cassa stagna per metterci il wc, potrebbe ripristinare intorno e poi riempire di schiuma (e ottenere quasi una Etap... :lol: :lol: :lol: ).
Adesso ho paura della diagnosi che mi darai/darete sull'emorragia trovata l'anno scorso.... :( :? (le pagliuzze bianche che si vedono è pittura vecchia che stavo scrostando)


Allegati:
IMG_20160528_131008.jpg
IMG_20160528_131008.jpg [ 1.82 MiB | Osservato 8165 volte ]
IMG_20160528_130523.jpg
IMG_20160528_130523.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 8165 volte ]
IMG_20160528_130508.jpg
IMG_20160528_130508.jpg [ 1.56 MiB | Osservato 8165 volte ]
IMG_20160528_130417.jpg
IMG_20160528_130417.jpg [ 1.6 MiB | Osservato 8165 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schiuma a cellule chiuse
MessaggioInviato: 12/04/2017, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2014, 16:55
Messaggi: 35
un saluto a tutti con il permesso di guru danidr ti do informazione a riguardo,personalmente ho aperto le casse del mio micropomo ed ho trovato in un posto la stessa schifezza che ai trovato tu non so di cosa si trattasse stava li da decenni di certo non di liquido di resina disciolto, pulito il tutto la vt non presentava nessun danno pensavo a qualcosa rovesciato durante la lavorazione strano che anche a te la stessa cosa comunque niente di preoccupante.io ho praticato quattro fori lungo ogni cassa per poter ispezionare l interno e potergli incastrare tantissime bottiglie di pepsi che a parer mio sono tra le piu robuste,portelli tondi a tenuta stagna e il gioco e fatto.un mio parere escludo assolutamente la schiuma che tu ai in mente primo perche ai bisogno di molte bombolette una spesa non da poco,secondo se succede qualcosa corn facenn per rimuoverlo sara un lavoraccio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it