Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 16:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiudere fori coperta Micropomo
MessaggioInviato: 13/03/2017, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2015, 11:22
Messaggi: 32
Località: Crema (CR)
Ciao a tutti,

prima di rimettere in acqua Lazy Lady quest'anno vorrei impermeabilizzare l'interno dall'acqua che filtra dalla coperta.
Per le infiltrazioni attraverso l'attrezzatura di coperta pensavo di usare questo metodo:

https://www.youtube.com/watch?v=4Upksj19lyU&t=16s

Sembra abbastanza facile, dovrei riuscirci perfino io.

INVECE.... per i fori lasciati da attrezzature precedenti e oramai rimosse, mi chiedevo quale fosse il sistema più efficace e semplice per tapparli. Si parla di fori di 3 o 4 mm di diametro, niente di più.
Pensavo di colare qualche goccia di resina, ma il dubbio è su quale tipo, epossidica etc. (deve essere uguale a quella originale? e se sì, qual è quella originale??). Io poi non mi sono mai cimentato con la resina, so che ci sono da aggiungere filler e ce n'è di diversi (ma mi servono pure per dei buchini così piccoli??).

Sono certo che molti di voi hanno già affrontato questo problemino (e spero che non sia già citato in questa sezione, io non l'ho trovato)... cosa consigliate?

GRAZIE!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere fori coperta Micropomo
MessaggioInviato: 14/03/2017, 12:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Danidr ha scritto:
Ciao a tutti,

prima di rimettere in acqua Lazy Lady quest'anno vorrei impermeabilizzare l'interno dall'acqua che filtra dalla coperta.
Per le infiltrazioni attraverso l'attrezzatura di coperta pensavo di usare questo metodo:

https://www.youtube.com/watch?v=4Upksj19lyU&t=16s

Sembra abbastanza facile, dovrei riuscirci perfino io.


Ottimo, ma anche un buon silicone è più che sufficiente, basta metterne poco, pochissimo e solo intorno ai fori.




Danidr ha scritto:
...
INVECE.... per i fori lasciati da attrezzature precedenti e oramai rimosse, mi chiedevo quale fosse il sistema più efficace e semplice per tapparli. Si parla di fori di 3 o 4 mm di diametro, niente di più.
Pensavo di colare qualche goccia di resina, ma il dubbio è su quale tipo, epossidica etc. (deve essere uguale a quella originale? e se sì, qual è quella originale??). Io poi non mi sono mai cimentato con la resina, so che ci sono da aggiungere filler e ce n'è di diversi (ma mi servono pure per dei buchini così piccoli??).

Sono certo che molti di voi hanno già affrontato questo problemino (e spero che non sia già citato in questa sezione, io non l'ho trovato)... cosa consigliate?

GRAZIE!!!!



Se il foro è grosso e profondo, riempire con stucco caricato con fibra di vetro, più elastico della sola resina.
https://www.castrocompositesshop.com/it ... vetro.html

Se il foro è piccolo e superficiale, un autofilettante per intenderci, consiglio l'utilizzo del gelcoat filler

https://www.nautiline.com/product/7810/ ... GwodtJEMhA

Si trova in tubetti per piccole superfici o in barattolo.

Da usare anche dopo aver riempito i fori con lo stucco.


Qualsiasi resina va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere fori coperta Micropomo
MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Danidr ha scritto:
prima di rimettere in acqua Lazy Lady quest'anno vorrei impermeabilizzare l'interno dall'acqua che filtra dalla coperta.

sicuro che le infiltrazioni siano dall'attrezzatura di coperta?

perche' siccome la coperta e' in sandwich avere infiltrazioni li significa avere infradiciato la balsa che c'e' dentro come anima e con buone probabilita' averne compromesso la struttura.. (e' marcita)

piuttosto propenderei per delle infiltrazioni dalla finestratura..
Ho provato di tutto ma dopo un paio di stagioni non c'e' verso di mantenere quelle maledette aperture stagne...

Silicone, Sikaflex 295 UV, primer vari.. mi manca solo la guarnizione in neoprene o butilica...

Effettivamente la cosa piu' semplice non l'ho ancora fatta... passare la carta vetrata sul metacrilato/policarbonato prima di attaccarlo...
anche perche' poi ... si vede che quella parte e' graffiata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere fori coperta Micropomo
MessaggioInviato: 14/03/2017, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2015, 11:22
Messaggi: 32
Località: Crema (CR)
Per la finestratura, l'anno scorso ho usato il Sikaflex 295 UV (adesso provo ad allegare delle foto) e finora sono sicuro che da lì non entra nulla. Non so quanto durerà, ho forti dubbi visto il cambiamento di colore del sika durante quest'anno, però per adesso tutto bene.
Quando ho posizionato il vetro con le viti, ho frapposto 2 O-ring su ciascuna vite per assicurare una certa lontananza tra le due superfici e favorire il crearsi della guarnizione di Sikaflex (si vede in una delle foto).

Le infiltrazioni che ho individuato io sono sicuramente dall'attrezzatura, ho visto le gocce d'acqua staccarsi dalle viti passanti dalla coperta durante giorni (e notti :( ) di pioggia.
Immagino che l'acqua, seguendo la vite, venga inevitabilmente a contatto con il sandwich ed eventualmente assorbita. Se questo è a cellula chiusa però, la cosa dovrebbe essere mitigata, sbaglio? Camminando in coperta non avverto flessioni o scricchiolii particolari.

Allegato:
IMG_20160626_175014.jpg
IMG_20160626_175014.jpg [ 1.23 MiB | Osservato 5754 volte ]

Allegato:
IMG_20160626_175009.jpg
IMG_20160626_175009.jpg [ 1.2 MiB | Osservato 5754 volte ]

Allegato:
IMG_20160626_190801.jpg
IMG_20160626_190801.jpg [ 1005.52 KiB | Osservato 5754 volte ]

Allegato:
IMG_20160626_192301.jpg
IMG_20160626_192301.jpg [ 1020.89 KiB | Osservato 5754 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere fori coperta Micropomo
MessaggioInviato: 14/03/2017, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Danidr ha scritto:
Immagino che l'acqua, seguendo la vite, venga inevitabilmente a contatto con il sandwich ed eventualmente assorbita. Se questo è a cellula chiusa però, la cosa dovrebbe essere mitigata, sbaglio?

la balsa è legno... altro che cellula chiusa...
se intendi che il sandwich è come una cellula chiusa attorno al core di balsa... beh... li dove passa la vite non lo è più...
Danidr ha scritto:
Camminando in coperta non avverto flessioni o scricchiolii particolari.

Tutto OK allora, evidentemente i trafilamenti di acqua sono localizzati e non hanno infradiciato tutto il core...
Buono cosi'...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it