Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 13/03/2017, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Buongiorno
Io ho un'assicurazione RC capofamiglia della Genialloyd che assicura anche:

1)OGGETTO DELLA GARANZIA
.........danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose in conseguenza di un sinistro verificatosi esclusivamente in relazione a fatti della vita privata, con esclusione di ogni responsabilità inerente all’attività professionale. La garanzia è estesa anche al coniuge, al convivente more uxorio e ai loro parenti e affini, a condizione che tutti quanti siano stabilmente conviventi con l’assicurato.

• proprietà ed uso di natanti non a motore di lunghezza non superiore a 7,50 metri, limitatamente al Mar Mediterraneo entro
gli stretti e nelle acque interne europee;


Per la navigazione a vela del mio Tridente 16 dovrei essere a posto. Ho poi assicurato con Linear il motore fuoribordo da 4HP che uso solo per emergenza, varo e rientro. Effettivamente sembra che con la RC base siano coperti solo i danni alle persone, anche se non è chiarissimo.

Buona giornata a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 14/03/2017, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La RC copre per forza anche i danni alle cose, con l'assicurazione di famiglia hai una doppia copertura che non guasta, anche se quella del motore dovrebbe coprire anche quando questo non è installato.

Occhio alle regate, che invece nessuna delle due copre se non espressamente indicato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 14/03/2017, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
La RC copre per forza anche i danni alle cose

purtroppo non e' sempre vero.

Ho verificato, Linear offre una assicurazione per i motori marini in cui copre solo i danni alle persone.
Ho chiamato e chiesto conferma prima di cambiare compagnia...

Evidentemente e' permesso dalla legge...
oppure loro lo fanno... (hai firmato tu che l'assicurazione soddisfa le tue esigenze... e' uno dei quadratini che si firmano..)
e tu dovresti sapere che devi fare una altra copertura per i danni alle cose...

Paddy ha scritto:
quella del motore dovrebbe coprire anche quando questo non è installato.

non voglio scoprire se e' vero... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 14/03/2017, 12:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Controllo, grazie Guru!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 14/03/2017, 18:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Visto che con le assicurazioni la chiarezza non è+ mai abbastanza

La polizza RC del capo famiglia Genialloyd mi copre anche per gare sportive non professionistiche:
"• pratica di sport, comprese le gare, sempreche non vengano esercitati a livello professionistico;"
Scritto nel paragrafo precedente a quello citato nel mio messaggio precedente, riguardo ai natanti non a motore, ergo dovrebbe coprire anche regate dilettantistiche, che comunque non faccio.

Per la polizza del motore invece, alla Linear sono molto più avari:
"Le seguenti garanzie sono operanti qualora sul contratto siano espressamente richiamate:
2.1 DANNI A COSE ED ANIMALI DI TERZI (non compresi nell’assicurazione obbligatoria).
– L’Impresa assicura la responsabilità per i danni involontariamente cagionati dalla navigazione o giacenza in acqua del natante a cose ed animali di terzi. Sono esclusi dalla garanzia i danni alle cose ed animali che si trovino a bordo del natante od alle cose indossate o portate con sé dalle persone trasportate."


Non essendo citati nel contratto, rinego che i danni alle cose siano esclusi.
Per quanto riguarda il motore non installato, non trovo menzione, Mi sembra però strano, visto che nel contratto è citata solo la matricola del motore e non identificata in alcun modo la barca. Direi che al massimo può coprire i danni che il motore può fare quando (ad esempio) lo provi nel bidone a casa.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 14/03/2017, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
seawind ha scritto:
Per la polizza del motore invece, alla Linear sono molto più avari:
[i]"Le seguenti garanzie sono operanti qualora sul contratto siano espressamente richiamate:
2.1 DANNI A COSE ED ANIMALI DI TERZI (non compresi nell’assicurazione obbligatoria).


appunto... come si diceva...
Non compresi nell'assicurazione obbligatoria...

riguardo all'opzione:
" – L’Impresa assicura la responsabilità per i danni involontariamente cagionati dalla navigazione o giacenza in acqua del natante a cose ed animali di terzi."
ho chiesto e mi e' stato detto che non era possibile attivarla...

MORALE: ho cambiato assicurazione e per 5 € in piu' ho la copertura anche per i danni alle cose...

seawind ha scritto:
Per quanto riguarda il motore non installato, non trovo menzione, Mi sembra però strano, visto che nel contratto è citata solo la matricola del motore e non identificata in alcun modo la barca. Direi che al massimo può coprire i danni che il motore può fare quando (ad esempio) lo provi nel bidone a casa.

per i motori amovibili e' sempre cosi', siccome sono amovibili e li puoi spostare dove vuoi... ad essere assicurato e' il natante cui sono attaccati in quel momento.
Non sono certo che se non sono attaccati la copertura valga... (ossia se tieni il motore sottocoperta e mentre sei a vela fai il botto...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 16/03/2017, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 07/11/2014, 15:03
Messaggi: 3
Località: San Giuliano Terme (PI)
Buondì a tutti, io ho la groupama, pago 60 euro e copre i danni a persone e cose,
ma mi preoccupa la linear, io da quest'anno la ho sulla macchina... speriamo bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 16/03/2017, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
RAMON ha scritto:
ma mi preoccupa la linear, io da quest'anno la ho sulla macchina... speriamo bene!

a me preoccupa il fatto che se questa cosa vale anche per le macchine,
qualcuno in buona fede potrebbe fare un danno alle mie "cose" (mi scassa la macchina), per poi scoprire che in definitiva non e' assicurato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 16/03/2017, 12:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Per la RC auto la copertura di danni a cose è obbligatoria, tant'è vero che ci sono i massimali di legge obbligatori per ogni voce.
Dal 2012, dopo 40 anni, sono stati aggiornati i valori minimi di legge dei massimali, stabiliti in 5 mln per danni alle persone ed 1 mln per danni alle cose.
Di solito non costa moltoi avere massimali più alti, io presempio ho 6+6.
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione Linear
MessaggioInviato: 16/03/2017, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
seawind ha scritto:
Per la RC auto la copertura di danni a cose è obbligatoria

non vedo per quale motivo non debba essere obbligatoria anche per i natanti la copertura per i danni alle cose...

allora come possono proporre una RCA che copre sole le persone?
Semplicemente in quella che copre solo i danni alle persone si "suppone" che tu abbia un'altra copertura per i danni alle cose?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it