Come tutti vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
Per varare in autonomia è necessario un compromesso fra le caratteristiche della barca, soprattutto il peso, e quelle dello scivolo. Con uno scafo "leggero" come l'R18, che poi altro on è che l'alpa 550, andrà bene quasi tutto: dalla spiaggia compatta allo scivolo con i gradini, dal trattore all'utilitaria. Il Brezza richiede che molte condizioni siano soddisfatte: uno scivolo con la giusta pendenza, il giusto fondale, una buona aderenza e un'auto potente e pesante.
In pratica come gruppo, con le dovute eccezioni, siamo giunti a conclusione che la prima può essere varata in autonomia, la seconda è meglio farsi aiutare da una gru. Semplicemente perché non vale la pena rischiare o comprare un fuoristrada apposta per il varo.
Per "dormire comodamente" si entra in un campo di soggettività, personalmente dormo senza materassino anche sulle rocce calcaree croate o sdraiato sul fondo di un Laser. Dipende qual è il tuo grado di comodità, nell'R18 entri in cabina, magari lasciando fuori i piedi, nel Brezza dormi comodamente.