Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 20/01/2017, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
buongiorno a tutti i MDT
Dopo un po di considerazioni sull'ipotesi di carrellare e fare un bella vacanza in Dalmazia (giringiro 2017 DALMAZIA del SUD), ho preso in seria considerazione, anzi ho deciso, di giringirare verso Sud direttamente da Fiumicino. In questo modo potrei mettere in acqua Il MORO con un mesetto di anticipo e avrei modo di metterlo a punto. Ponza e Palmarola sarebbero le prime tappe.
Già le ho visitate, specialmente Palmarola, ma sempre con visite di max 2 giorni. Penso di sostare in quel paradiso per circa una settimana per poi proseguire passando da Ventotene (già vista 3 volte per lavoro) ,Procida (che non ho mai visto se non dal traghetto che mi conduceva a Ischia per una vacanza relax), Positano e Amalfi. Per il ritorno penso di passare da Ischia, evitando accuratamente S. Angelo per via della lessata che mi hanno dato a Pasqua 2002 per una notte in porto con un Oceanis 411 preso a noleggio. Altra lessata anche a Capri.
Di Procida mi hanno parlato benissimo e da quello che ho visto nel web la trovo un posto molto caratteristico e con buoni ridossi. La classica isola di pescatori. Ad Ischia vorrei passarci per andare a Sorgeto, una piccola spiaggia di sassi con sorgenti termali che non sono riuscito a vedere se non dal promontorio che la sovrasta nei pressi di S. Angelo .
Sull'isola ci sono, oltre il porticciolo di S. Angelo e a quello di Lacco Ameno altri tre porti principali. Casamicciola a nord, Ischia Porto nella parte nord occidentale e il porto di Forìo a ponente. Per i rifornimenti ci sarebbe l'imbarazzo della scelta.
La cosa che mi lascia i maggiori dubbi sono i rifornimenti a Ponza. il serbatoio da 100 litri può durare al massimo 3 giorni. Aggiungerò sicuramente una scorta supplementare ma comunque dovrò stare molto attento ai consumi. Se fosse per me potrebbe bastare anche tutta la vacanza ma con le donne di famiglia a bordo la vedo dura.
So che ultimamente ci sono stati problemi per i pontili galleggianti gestiti da privati con le amministrazioni locali. Siccome nel periodo estivo l'isola è abbastanza affollata, non vorrei ritrovarmi in difficoltà dal punto di vista del rifornimento di acqua.

c'è qualcuno che conosce bene la situazione è può darmi suggerimenti e riferimenti al riguardo?

grazie in anticipo e buon vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 21/01/2017, 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Per arrivare a Ponza occorre avere la dotazione di sicurezza per navigare entro 12 miglia dalla costa? Quindi anche la zatterera autogonfiabile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 21/01/2017, 10:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fino a Zannone sono 15 miglia quindi devi avere la zattera e la patente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 21/01/2017, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
E una macchina fotografica per far sognare quelli come me che ancora nn ci possono andare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 22/01/2017, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Paddy ha scritto:
Fino a Zannone sono 15 miglia quindi devi avere la zattera e la patente


La patente ce l'avrei anche, vela e motore senza limiti, ma credo che il Microchallenger non sia barca per quel tipo di navigazione...immagino che già sarebbe un problema ospitare la zattera autogonfiabile.
Ma il Moro di cui parla maxpicci071, invece, che barca è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 23/01/2017, 9:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Vik57 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Fino a Zannone sono 15 miglia quindi devi avere la zattera e la patente


La patente ce l'avrei anche, vela e motore senza limiti, ma credo che il Microchallenger non sia barca per quel tipo di navigazione...immagino che già sarebbe un problema ospitare la zattera autogonfiabile.
Ma il Moro di cui parla maxpicci071, invece, che barca è?



Con scafi "pre CE" non si può andare oltre le 6 miglia a meno di non avere il "nulla osta senza limiti" a seguito della disimmatricolazione, solitamente in possesso di quelle barche che prima erano imbarcazioni e sono state disimmatricolare con l'aumento dei limiti da 6 a 10 metri.
Dubito che il Microchallenger vi rientri.

Il "Moro" è un Comet 700, pre CE, ma basta far finta di niente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 23/01/2017, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Paddy ha scritto:
Vik57 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Fino a Zannone sono 15 miglia quindi devi avere la zattera e la patente


La patente ce l'avrei anche, vela e motore senza limiti, ma credo che il Microchallenger non sia barca per quel tipo di navigazione...immagino che già sarebbe un problema ospitare la zattera autogonfiabile.
Ma il Moro di cui parla maxpicci071, invece, che barca è?



Con scafi "pre CE" non si può andare oltre le 6 miglia a meno di non avere il "nulla osta senza limiti" a seguito della disimmatricolazione, solitamente in possesso di quelle barche che prima erano imbarcazioni e sono state disimmatricolare con l'aumento dei limiti da 6 a 10 metri.
Dubito che il Microchallenger vi rientri.

Il "Moro" è un Comet 700, pre CE, ma basta far finta di niente ;)


e bravo paddy. pure per andare a capraia sarebbe servita la zattera di salvataggio.
ma il moro che barca è?
non è una barca, è direttamente una zattera di salvataggio.
salvataggio dallo stress cittadino.
comunque le dotazioni fino a 12 miglia ci sono tutte. la barca era omologata oltre le 6.
quindi sarò un dannato fuorilegge o un irresponsabile?

per sapere che barca è il comet 700 basta farsi un giretto su internet.
per me è la migliore. il giusto compromesso tra sicurezza, abitabilità, carrellabilità, velocità, felicità e irresponsabilità.
peso 1300 kg
lunghezza 700 cm
posti letto 5
wc chimico
100 litri di acqua
bulbo fisso da 300 kg
motore fb 15 cv 4 tempi
e galleggia pure.

a, dimenticavo la chicca preferita.
se sei in porto o in rada l'altezza in cabina aumenta fino a 1,95 m


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 23/01/2017, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Allegato:
IL MORO da poppa.jpg
IL MORO da poppa.jpg [ 347.38 KiB | Osservato 19068 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 23/01/2017, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
https://www.youtube.com/watch?v=4E01gDrMkUE

https://www.youtube.com/watch?v=OT-1PhVojgA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 24/01/2017, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
maxpicci071 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=4E01gDrMkUE

https://www.youtube.com/watch?v=OT-1PhVojgA


Barca interessante e belli anche i video!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it