Grazie a tutti per gli utili consigli!
Avevo pensato di fare il trasferimento da Mestre a Ladispoli nel prossimo fine settimana, ma rimando. Temo la neve sull'Appenino e immagino che rimorchiare la barca con le catene da neve sulla macchina sia da evitare accuratamente. Quindi ho più tempo per tutti i preparativi.
Ho verificato che il gancio di traino ha presa elettrica a 13 poli, mentre il carrello, un LBN 1000, ce l'ha a 7 poli.
Ho visto un crick "a bottiglia" che può sollevare 5.000 KG., ma non so se l'altezza è sufficiente per il carrello suddetto: viene indicata un'altezza massima di cm. 43. Paddy che ne dice?
Per quanto riguarda il peso in verticale sul gancio, dalla Plini & Gigliotti, ditta costruttrice, mi dicono di fare riferimento alla targhetta presente sulla maniglia di blocco/sblocco del gancio stesso, dove viene indicato un peso di KG. 131 (?!)

che mi sembra tanto sulla base di quanto ha scritto Paddy. Immagino di doverlo intendere come il peso massimo che può gravare in verticale sul gancio e non come peso ottimale...? La macchina è una Opel Astra station wagon...
Un saluto