Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 18/09/2016, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Grazie ragazzi delle preziose informazioni che mi date.
Tra due settimane torno a vedere la barca con il proprietario, e se mi fa un buon prezzo gli chiedo di metterla fuori dall'acqua qualche giorno per controllare meglio com'è messa sotto.
Se mi potete consigliare in generale che controllare sulla barca e che foto fare per avere dopo una vostra opinione ve ne sarei gratissimo :*

Paddy ha scritto:
/quote]
Diciamo che se il valore di acquisto è intorno ai 2/3000 euro, compreso il motore, nonostante vi siano le vele da rifare (1500 euro) e, stimo, altri 1000/1500 euro di lavoretti, si può anche rischiare.

Spero che il prezzo sia quello, anche se su internet ho visto che i prezzi degli etap20 sono un po più alti e tutti fuori dall'Italia. Quando dici che ci saranno le vele da rifare e altri lavoretti, lo dici perchè si vede, per esperienza o perchè la sfiga va prevenuta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 18/09/2016, 19:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da una sola foto non si può capire molto, ma delle vele mal piegate e grigiastre non saranno sicuramente in buone condizioni.

Cosa controllare dipende molto dal modello. In generale verifica:
- non vi sia ruggine soprattutto sulle sartie e sugli arridatoi
- stato delle sartie, no trefoli
- tutti gli strozzatori funzionino, drizze e scotte non secche e che non lascino peluria strofinandole, che scorrano liberamente
- stato dei bozzelli e del piede d'albero
- crepe e riparazioni vistose, bordo (bottazzo) integro, candelieri saldi
- infiltrazioni, no segni umidità, no odore di muffa; se possibile apri le cerniere delle cuscinerie e controlla che la gommapiuma sia pulita e integra
- no bolle o graffi in carena
- coperta rigida e priva di crepe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 19/09/2016, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
raga non mi sono spiegato bene o non avete capito :lol: :lol: :lol:
l'etap a parte il discorso del sandwich ha un problema di umidità di carena legato al tipo di resina impiegata per cui mediamente sono barche più "umide" di altre, a cui va dato un occhio di riguardo: verificare molto molto bene! perchè i costi di ripristino tra sosta a terra macchinari e utensili, materie prime etc superano come ridere i 5-6k euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 19/09/2016, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
paolostag18 ha scritto:
raga non mi sono spiegato bene o non avete capito :lol: :lol: :lol:
l'etap a parte il discorso del sandwich ha un problema di umidità di carena legato al tipo di resina impiegata per cui mediamente sono barche più "umide" di altre, a cui va dato un occhio di riguardo: verificare molto molto bene! perchè i costi di ripristino tra sosta a terra macchinari e utensili, materie prime etc superano come ridere i 5-6k euro...


Quindi dici che sono proprio gli etap ad avere problemi di umidità più delle altre barche, ma hai visto dei casi? Ma come posso verificare molto bene? Il perito credo che mi costi troppo, ad occhio a parte le bolle c'è qualcosa che potrei notare se è molto umida?
Spero che non abbia problemi, anche perchè il proprietario non la voleva vendere, sono io che glie l'ho chiesto perchè mi hanno detto che la usava poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 19/09/2016, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Ho trovato proprio alcuni proprietari che lo hanno avuto questo problema di umidità
http://etap.forumactif.com/t403-renforc ... ds-etap-20
http://etap.forumactif.com/t404-osmose-etap-20
http://etap20.pagesperso-orange.fr/osmose et humidite.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 19/09/2016, 18:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il sandwich sulle barche datate ha sempre, o quasi, problemi. Per fortuna nel 99% dei casi si tratta solo della coperta, elemento non strutturale della barca e il danno si riduce a qualche gobba o a scricchiolii. Quando però è l'intero scafo ad essere in sandwich appena si creano aree delaminate l'umidità si insinua e vi ristagna, la pelle di resina non essendo protetta dal gelcoat assorbe e si possono creare delaminazioni.
È anche vero che su barche molto piccole questo può durare per anni senza danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 19/09/2016, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
si, visti di persona purtroppo.
La spesa del perito è minore del posto barca annuale, forse è meglio riflettere su questo prima di acquistare una barca a vela...e non lo dico per scoraggiarti ma per essere conscio di ciò a cui vai in contro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 07/12/2016, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2016, 10:52
Messaggi: 24
Riprendo questa discussione sull'Etap 20 perché, cercando qua e là, ci sarebbe un'interessante occasione a 3850 con carrello. Anche se non è proprio vicino il fatto che sia su carrello mi agevolerebbe l'acquisto e anche una visione dello stato dello scafo. La aggiungerei tra le candidate che ho già elencato in altra discussione.
Tuttavia le raccomandazioni scritte non lasciano tranquilli visto che non sono un esperto di osmosi, umidità ecc. e tanto meno mi posso permettere una perizia! Per quanto si vede nelle foto, vi sembra messa bene? http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 689815.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 07/12/2016, 14:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi pare un buon prezzo certo va vista soprattutto dentro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su ETAP 20
MessaggioInviato: 07/12/2016, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2016, 10:52
Messaggi: 24
C'è qualche dettaglio all'interno che può aiutare a rivelare magagne di umidità? Per esempio macchie, odore di muffa o altro?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it