margutte ha scritto:
Nexus non capisco se parli con cognizione di causa o se azzardi ipotesi. Intendo dire, esiste una letteratura o dei casi di equipaggio femminile? Tutto quello che dici è sostanzialmente corretto in linea teorica, però mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato.
Come ha giustamente detto Paddy, di certo non troveremo donne nella "fascistissima" Royal Navy, ma basta andare qualche miglia (parecchie) più ad ovest e vedremo che nella più democratica società della storia, non solo le donne facevano parte dell'equipaggio, ma sono arrivate al comando. Sto ovviamente parlando dei pirati dei Caraibi (meglio sarebbe Bucanieri) del '700. Sono rimaste famose: Anne Bonny e Mary Read, ma ce ne sono state tante altre....
Non ci hanno mai pensato perchè la società non era pronta ad una cosa del genere, hai presente quando hanno votato in Italia per la prima volta?
margutte ha scritto:
- su barche come quelle proposte, o comunque su barche di quell'epoca, gli ausili alla fatica erano palliativi. C'erano è vero paranchi e bigotte e quant'altro, ma la forza necessaria a manovrarle era davvero notevole. quindi, se sono d'accordo che certe donne hanno una fibra che fa impallidire un uomo è anche vero che se si tratta di forza bruta, per quanto una donna sia forte, mai arriverà a quella di un uomo.
Per questo preferisco un armo frazionato, una goletta di 40' sarà meglio gestibile di un cutter o di una tartana.
margutte ha scritto:
- non mi avete ascoltato e avete montato un pesante cannoncino....e va bene

, a questo punto però si prevede uno scontro, che può anche diventare all'arma bianca e allora vedi il punto precedente.
Secondo me non hai presente il periodo storico: siamo veramente in "terra di nessuno", chiunque ti assalta e deruba, ti uccide e ti affonda... erano tempi brutti.
L'idea di Guru è buona, i pescatori erano i bersagli meno appetibili, ma anche questa ha grosse lacune: lui dice "Tartana", ma di tartane ce ne sono decine di tipi, quella che usano i pescatori a Gibilterra è diversa da quelle corse, così come da quelle siciliane etc. Una barca DA PESCA così che non naviga nelle sue acque desta sospetto e vi assicuro che erano bravissimi a riconoscere i modelli.... era il loro mestiere.
Quindi a mio avviso l'unico modo è di essere un "cargo", abbastanza piccolo da non diventare appetibile per i grossi o per i professionisti (corsari/marine varie), ma restano comunque i piratucoli da poco, il mediterraneo ne era pieno, proprio come dice Guru, mascherati da pescatori, nelle loro acque che conoscevano a menadito, spesso non avevano nemmeno cannoni (erano comunque costosi e necessitavano di una barca che reggesse lo sparo), ma si limitavano ai moschetti, i loro bersagli erano le piccole barche merci, spesso sovraccaricate e molto lente e/o poco manovriere.... In quel caso un bel cannoncino fa la differenza: un paio di palle da 4/8lbs davanti la prua sono un buon incentivo per cercare una preda più facile.
Niente arma bianca, se arrivano ai rampini siamo fottuti!!! Ma prima di arrivarci li faccio sudare
margutte ha scritto:
e regole ferree, tipiche da marina.
Stai parlando della Flotta Stellare di Star Trek vero?
No perchè se ti riferisci alle varie marine del tempo, mi sa che non hai davvero le idee chiare, probabilmente la più disciplinata era la Royal Navy, dove i marinai erano arruolati a forza, costretti a lasciare le famiglie e le case, il loro unico obiettivo era la pinta di grog giornaliera, i casi di ubriachezza erano all'ordine del giorno: alla morte di Nelson, la salma fu messa dentro un barile di rum per cercarla di conservarla meglio, i marinai ci fecero un buco e se lo scolarono!!!!! La disciplina era il "gatto a nove code", qualche impiccagione e il "giro di chiglia". Ripeto: forse sullo sciabecco di Paddy ce la puoi pure fare, ma su una tinozza con 6/8 persone non è cosa facile, dovresti trovarle tutte con un certo grado di cultura, pagarle bene, e pregare che qualcuno non ti venda al primo porto (Malta?) in cambio di una bella biondina del locale bordello e un barilotto di rum.
P.S.
Una "trasgressione" molto gettonata era beccare qualcuno che faceva sesso con la capra di bordo!!!!
