Vik57 ha scritto:
Non ho ancora avuto modo di andare a vedere il Micropomo in vendita.
Parlando con il proprietario, ho appreso che il carrello stradale con cui lo propone ha una portata a pieno carico di Kg. 650. Non è una portata troppo "giusta" per la barca?
Considerato che la mia macchina può rimorchiare 1.200 Kg. penserei di cercare un carrello con una portata a pieno carico corrispondente, ma vedo che non è facile e molto più frequentemente trovo offerte di carrelli omologati per 1300 Kg. Non so bene come regolarmi. Avete consigli?
Grazie e un saluto a tutti.
In teoria il Pomo pesa 600 kg, sempre che sia vero, e per legge puoi eccedere fino a 100 kg quindi è sufficiente. In pratica nel peso bisogna considerare anche le attrezzature e gli accessori: un rullo pesa 5/7 kg e ce ne saranno tra i 7 e i 10, il motore 25/30, ancore e quant'altro.
Per un 6 metri, hai fatto bene i conti, ci vuole un carrello con una portata di almeno 8/900 kg a cui aggiungere la tara e arrivare ai 1200/1300 kg.
Purtroppo secondo le nuove normative non puoi più eccedere il peso trainabile, ma non solo, quello che devi controllare è la "massa massima ammissibile" sul rimorchio, mediamente per un "1200" è intorno ai 900 kg, e rapportarla a quella indicata sul libretto dell'auto. Diverso se avessi una patente speciale, la BE o la B96, con cui potresti trainare anche un "2000" a patto, ovviamente, di non eccedere comunque il peso complessivo trainabile.
L'alternativa è fare i conti seriamente, pesare la barca, il carrello, gli accessori indispensabili (rulli) e caricare in macchina tutto il resto. Io eccedo di circa 100 kg e tengo la barca vuotissima.