NeXuS ha scritto:
Più che tecnica, la definirei puramente accademica, vorrei proprio vedere quanti di noi alzano la deriva in navigazione!

Lo puoi fare qualche volta per giocare, oppure se sei in regata, il resto è aria fritta!
Be' sull'accademica vedi tu.... Ma lo sai quante cose accademiche ti tengono in piedi quando vai a vela? Questa è una, e non delle ultime.
NeXuS ha scritto:
Personalmente ho provato un paio di volte col gennaker, ma il micropomo si appoppa con la deriva su, non mi piace troppo....
Sulle andature larghe l'appoppamento, in generale, è favorevole; in ogni caso su barche leggere è l'equipaggio che deve spostarsi per migliorare l'assetto, e questo vale soprattutto in crociera (in regata, se tu perdi, a me che me frega?
NeXuS ha scritto:
In una delle ultime uscite stavo pensando di montare uno specchietto retrovisore sul roll-bar, in modo da vedere a prua mentre sono sdraiato sulla panca (rigorosamente sottovento, altrimenti tendo a scivolare e non mi rilasso), volete che alzi la deriva?

Capito. Facciamo che se mai io dovessi navigare con te, la deriva me la gestisco io, zitto zitto, va bene?