Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
Scrivo quello che sarà, con tutta probabilità, l'ennesimo 3D sul tema "scelta della barca".
In verità non ho sta gran fretta, devo prima imparare ad andare bene a vela, ma intanto, visto che "sognare" non costa nulla, sto dando un occhio in giro e mi piacerebbe ricevere opinioni e consigli a riguardo da chi ne sa più di me.
Le caratteristiche che vorrei sono:
1) carrellabilità *(con una nota particolare che spiegherò in seguito)
2) motore fuoribordo
3) dai 6 agli 8 metri
4) deriva mobile o al limite la doppia deriva
5) stabilità e sicurezza (la barca deve poter perdonare le piccole cavolate che fa un principiante, e se possibile avere poco rollio)
6) abitabilità (organizzazione razionale degli spazi e un altezza in cabina di almeno 160, meglio se 165/170... fortuna mia sono basso :D)
7) eventuale possibilità di cambiare gli interni (ma questa è una chicca non fondamentale)

Della velocità m'importa poco, delle regate men che meno...

Spulciando in rete (e ovviamente su questo forum) ho individuato i seguenti modelli che potrebbero fare al caso mio, su questi mi piacerebbe ricevere le opinioni di chi le ha o le ha avute/provate, e la congruità alle caratteristiche che chiedo (un conto è valutarle sulla carta, un conto sul campo)
Maxus 21 o 22
Viko 21, 22 o 23
Django 750 o 770
Phobos 21, 24 (possibile che quest'ultimo sia più basso in cabina del 21?) o 24.5
Delphia 24

Ho adocchiato anche cose tipo Benetau (25s o 25.7), jeanneau sun odyssey (24.2/24.1), Saturn 24, Storm 23, ma su questi non ho trovato molte info...

* in realtà non ho la grande necessità di carrellare su strada, piuttosto ho la possibilità di alare la barca in spiaggia a 2 passi (letteralmente, tyipo non più di 500 metri) da casa, quindi l'idea è sempre una barca comunque contenuta (in lunghezza, larghezza e peso) e alabile dalla spiaggia con un carrello motorizzato adatto allo scopo (So che in zona Ancona c'è una ditta specializzata)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
P.S.
Non ho indicato un budget un po' perchè non ho ancora chiaro quello che potrò e vorrò spendere, un po' perchè nel momento in cui deciderò di prendere qualcosa non vorrei accontentarmi... cioè se non arrivo al budget necessario a prendere quello che vorrei, piuttosto che un compromesso che non mi soddisfa preferisco divertirmi con una derivina in attesa di tempi migliori. Indicativamente comunque diciamo dai 5 ai 10k


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
harryburns ha scritto:
P.S.
Non ho indicato un budget un po' perchè non ho ancora chiaro quello che potrò e vorrò spendere, un po' perchè nel momento in cui deciderò di prendere qualcosa non vorrei accontentarmi... cioè se non arrivo al budget necessario a prendere quello che vorrei, piuttosto che un compromesso che non mi soddisfa preferisco divertirmi con una derivina in attesa di tempi migliori. Indicativamente comunque diciamo dai 5 ai 10k


Se trovi un Django 770 a quella cifra, me ne prendi due? ;) :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
NeXuS ha scritto:
harryburns ha scritto:
P.S.
Non ho indicato un budget un po' perchè non ho ancora chiaro quello che potrò e vorrò spendere, un po' perchè nel momento in cui deciderò di prendere qualcosa non vorrei accontentarmi... cioè se non arrivo al budget necessario a prendere quello che vorrei, piuttosto che un compromesso che non mi soddisfa preferisco divertirmi con una derivina in attesa di tempi migliori. Indicativamente comunque diciamo dai 5 ai 10k


Se trovi un Django 770 a quella cifra, me ne prendi due? ;) :P


certo, ma ci faccio la cresta :D

lo so che il django è caro... l'ho messo dentro perchè, prezzo a parte ha le caratteristiche che cerco.
Poi se ne conoscete altre che io non ho nominato, si accettano tutti i suggerimenti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
harryburns ha scritto:

* in realtà non ho la grande necessità di carrellare su strada, piuttosto ho la possibilità di alare la barca in spiaggia a 2 passi (letteralmente, tyipo non più di 500 metri) da casa, quindi l'idea è sempre una barca comunque contenuta (in lunghezza, larghezza e peso) e alabile dalla spiaggia con un carrello motorizzato adatto allo scopo (So che in zona Ancona c'è una ditta specializzata)


http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/200 ... torizzati/

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 10:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Direi che 5k euro come budget per la ricerca delle barche che elenchi è buono, anche se non eccessivo. Poi dovrai trovare i 15/20 per comprarla ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
Paddy ha scritto:
Direi che 5k euro come budget per la ricerca delle barche che elenchi è buono, anche se non eccessivo. Poi dovrai trovare i 15/20 per comprarla ;)


Franti tu uccidi i miei sogni! :D

Comunque vedremo. più che altro sarei curioso di conoscere un vostro parere tecnico sul tipo di barche. Poi magari fra quelle più interessanti valuterò per prezzo

Calcolando che il mio interesse è uscite giornaliere e piccole (o grandi?) crociere costiere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 15:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
1) tutte tropo grandi per essere alate da una spiaggia, salvo condizioni particolarissime.
3) un range non da poco, passi da una piccola carrozzabile day sailer ad un cabinato da altura.
4) la doppia deriva impedisce sicuramente il varo da scivolo
5) per "perdonare" devi zavorrare parecchio, per il rollio ci sono i piedini a vite ;)
6) l'altezza in cabina al di sotto degli 8 metri è incompatibile con il punto 5, a meno di non andare su modelli Arca o Roller Team
7) tutti i modelli offrono personalizzazioni, ma forse devi specificare meglio

Fra tutte, la meno lontana dalle caratteristiche che cerchi è il maxus 21.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 15:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
harryburns ha scritto:
Franti tu uccidi i miei sogni! :D


Al contrario sono ottimista. In realtà ne spenderai molti di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale fra queste?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
con quel budget, l'unica che puoi trovare è il Viko, e non è detto che non ti possa andare bene...una volta che avrai le idee un po' più chiare... :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it