Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
margutte ha scritto:
su una disquisizione tecnica

Più che tecnica, la definirei puramente accademica, vorrei proprio vedere quanti di noi alzano la deriva in navigazione! :roll: Lo puoi fare qualche volta per giocare, oppure se sei in regata, il resto è aria fritta!
Personalmente ho provato un paio di volte col gennaker, ma il micropomo si appoppa con la deriva su, non mi piace troppo.... Senza contare che è faticoso ed io spesso faccio fatica a cazzare la scotta della renda che sbatte, ma io sono io e non faccio testo :P
In una delle ultime uscite stavo pensando di montare uno specchietto retrovisore sul roll-bar, in modo da vedere a prua mentre sono sdraiato sulla panca (rigorosamente sottovento, altrimenti tendo a scivolare e non mi rilasso), volete che alzi la deriva? 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 19/09/2016, 23:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
fabry ha scritto:
Comunque NeXus, è ora che la cambi la barca, una più grande, più comoda...
La verità è che la tua barca gia mi piaceva e avevo gia salvato le foto come un maniaco :lol: ora mi mandi pure queste, e dai te la compro io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Non credo che farò il passo, almeno per il momento, ma credo che questo inverno farò un bel po' di lavori, la prossima estate potreste anche vedere il Millennium Falcon 2.0 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 6:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
NeXuS ha scritto:
Più che tecnica, la definirei puramente accademica, vorrei proprio vedere quanti di noi alzano la deriva in navigazione! :roll: Lo puoi fare qualche volta per giocare, oppure se sei in regata, il resto è aria fritta!
Be' sull'accademica vedi tu.... Ma lo sai quante cose accademiche ti tengono in piedi quando vai a vela? Questa è una, e non delle ultime.
NeXuS ha scritto:
Personalmente ho provato un paio di volte col gennaker, ma il micropomo si appoppa con la deriva su, non mi piace troppo....
Sulle andature larghe l'appoppamento, in generale, è favorevole; in ogni caso su barche leggere è l'equipaggio che deve spostarsi per migliorare l'assetto, e questo vale soprattutto in crociera (in regata, se tu perdi, a me che me frega? :twisted:
NeXuS ha scritto:
In una delle ultime uscite stavo pensando di montare uno specchietto retrovisore sul roll-bar, in modo da vedere a prua mentre sono sdraiato sulla panca (rigorosamente sottovento, altrimenti tendo a scivolare e non mi rilasso), volete che alzi la deriva? 8-)
Capito. Facciamo che se mai io dovessi navigare con te, la deriva me la gestisco io, zitto zitto, va bene?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tramp ha scritto:
in ogni caso su barche leggere è l'equipaggio che deve spostarsi per migliorare l'assetto, e questo vale soprattutto in crociera

Ed io ribadisco che "il mio equipaggio" sta bene dov'è, non lo farei spostare per nulla al mondo, la deriva sta giù ed io son felice lo stesso! :D :D :D
Allegato:
baricentro.....JPG
baricentro.....JPG [ 1.33 MiB | Osservato 2487 volte ]

Allegato:
baricentro2.jpg
baricentro2.jpg [ 562.04 KiB | Osservato 2487 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
...il mare ci sono piu guardoni che tattici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
mauvira ha scritto:
...il mare ci sono piu guardoni che tattici.

Diciamo che sono un amante della bella compagnia e me ne frego del mezzo nodo e all'assetto di poppa prediligo l'assetto dell........ lasciamo stare che Tramp mi scomunica e Margutte mi maledice..... :roll:

Ma che si sappia, mica è sempre così, spesso mi trovo in condizioni ben diverse....
Allegato:
baricentro3.jpg
baricentro3.jpg [ 87.26 KiB | Osservato 2485 volte ]

Questi se ne stanno fuori bordo con le birre in mano, se gli dico di spostarmi mi rispondono con un rutto e se li minaccio di "giro di chiglia" sapete bene cosa succede.... :roll:

Diciamo che ho un modo molto mio di godermi il mare..... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva mobile, vi è mai stata veramente utile?
MessaggioInviato: 20/09/2016, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Sulla deriva non so ma sull alzabandiera non ho dubbi! :mrgreen:
E non per niente siamo omonimi...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it