margutte ha scritto:
entro a gamba tesa non avendo la deriva

, tuttavia uno dei requisiti che la mia barca ideale deve avere è il pescaggio minimo o inesistente e non parlo di laguna di Venezia.
Non ultimo. Il mio attuale cantiere ha sotto la gru un metro si e no. con un altra barca lì non ci potrei stare.
Io considero 70 cm il fondo minimo, anche se in realtà pesco 50
La deriva mobile è snobbata da molti da quando parecchi anni fa è stata proibita nelle regate perchè altrimenti le barche a bulbo sarebbero state troppo penalizzate. Semplicemente le derive mobili vincevano sempre.
Poi, sempre in regata i nuovi progetti hanno introdotto le profondissime chiglie a spada con bulbi pesantissimi in fondo per portare più vela e quelle barche sono effettivamente più boliniere e più performanti .
Ma non più adatte per il diporto o per prendere un colpo di vento di una deriva mobile. Anzi, in caso di mare molto formato una deriva mobile aiuta eccome una navigazione più sicura.
Ma le barche a bulbo profondo e tanta vela sono appunto nate per la regata, e non hanno nessuno'altro scopo.Non servono per fare una crociera.
Sennò non si spiegherebbe quanto ci è capitato giusto sabato scorso da Crack boat .
Stavamo ammirando una bellissima barca sui 9 metri con albero con 3 o 4 crocette più diamante e come deriva una spada da 2,5 mt più bulbo . Un purosangue costato oltre 200.000 euro. La stavano mettendo in acqua e Gardossi ci spiega che il proprietario l'"aveva data in uso" ad un altro che però non pagava le spese di rimessaggio. E dopo un tira e molla di mesi alla fine Gardossi l'ha data in uso ad un gruppo di ragazzini della scuola di vela di Sistiana per fare pratica, e lui si dice sicuro di poterla piazzare a 5.000-10.000 euro per rifarsi delle spese. Le due rande che ho visto, ancorchè usate erano costate ognuna più di quella cifra.
Se la barca potesse ragionevolmente essere usata per diporto, vuoi non trovare uno che ti da più di 5.000 euro?
Sai per quanto è stata venduta New Zealand Endeavour? meno di 80.000 euro.
Sai a quanto hanno venduto Hydroptere? 20.000 dollari.