Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Paddy ha scritto:
fabry ha scritto:
Non mi torna questa cosa dell'f.3 perchè se è il peso totale massimo dell'auto più rimorchio, se l'auto pesa f.2 1530 significa che io non posso trainare comunque più di 870.


Il peso totale dell'auto è dato dalla sua tara + ciò che può trasportare non trainare. Quel valore concorre semmai al raggiungimento dei 3500 kg nel nostro caso, Clio o Meriva, nulla cambia, ma nel caso del Navara (per fare un esempio) che pesa da solo 2 tonnellate e ne trasporta un'altra tonnellata, significa che oltre i 500 kg trainati ci vuole la "E".

Non avevo letto la tua risposta.
Stavo leggendo questo e pensavo di aver capito ma forse non ci sono ancora arrivat :lol:
http://www.gommonauti.it/ptopic69654_ma ... da_f3.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Paddy ha scritto:
Mi sono in effetti spiegato male. 30 cm per ogni lato. Secondo i dati del libretto dell'auto che non comprendono gli specchietti, non barare ;)

E qui tutti i conti fatti sui pesi non mi servono più, devo pensare ad altre soluzioni, la clio è larga 164 cm, quindi non devo superare 224cm. Tutte le barche che mi interessavano come stag18, micropomo, Microchallenger, sono larghe almeno 240cm :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
tranne una che al baglio max è 2,25 :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 17:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
fabry ha scritto:
Paddy ha scritto:
Mi sono in effetti spiegato male. 30 cm per ogni lato. Secondo i dati del libretto dell'auto che non comprendono gli specchietti, non barare ;)

E qui tutti i conti fatti sui pesi non mi servono più, devo pensare ad altre soluzioni, la clio è larga 164 cm, quindi non devo superare 224cm. Tutte le barche che mi interessavano come stag18, micropomo, Microchallenger, sono larghe almeno 240cm :cry:


Sono tutte larghe più del consentito, io sono largo 169 cm. Ma non dirlo in giro ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
gianduia70 ha scritto:
tranne una che al baglio max è 2,25 :mrgreen:

Quale?

Paddy ha scritto:
fabry ha scritto:
Paddy ha scritto:
Mi sono in effetti spiegato male. 30 cm per ogni lato. Secondo i dati del libretto dell'auto che non comprendono gli specchietti, non barare ;)

E qui tutti i conti fatti sui pesi non mi servono più, devo pensare ad altre soluzioni, la clio è larga 164 cm, quindi non devo superare 224cm. Tutte le barche che mi interessavano come stag18, micropomo, Microchallenger, sono larghe almeno 240cm :cry:


Sono tutte larghe più del consentito, io sono largo 169 cm. Ma non dirlo in giro ;)


Quindi dici che non dovrei rinunciare per questo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Forse ho letto in fretta ma non mi tornano i numeri.
Proviamo a fare chiarezza:
La larghezza massima rimorchiabile e' pari alla larghezza dell'auto piu' 70 cm, il risultato arrotondato ai 5 cm superiori, quindi:
164+70=234 arrotondato = 235
Il carico, cioe' la barca, puo' sporgere lateralmente fino a 30 cm per lato, misurata dalle luci.posteriori del rimorchio. Cio' in quanto in genere il.rimorchio e' piu' largo dell'auto ma meno della barca. In ogni caso, non e' superabile il primo valore (235 cm nell'esempio).

Quindi per una barca da 240 circoleresti con una eccedenza di 2,5 cm per parte(240-235 fa 5 cm, da dividere per due). Comunque oltre il consentito. Il limite di sagoma (oltre il quale sis configurerebbe trasporto eccezionale) e' invece di 255 cm.

Passiamo.ai pesi: F1 e' la massa a vuoto, F2 la massa a pieno carico e F3 la.somma.dei.due. O1 e' la massa rimorchiabile.

Ti suggerisco di rivedere i valori di libretto.della clio perche' non mi sembrano coerenti. In altri termini la capacita' dell'auto non viene inficiata da quanto si rimorchia (purche' nei limiti). In realta' ci.sarebbe un'altro vincolo da rispettare ma al momento non voglio confonderti. Vale infine quanto gia' scritto da Paddy che se si superano, da libretto, i 3500 kg occorre upgradare la patente a BE o B96.

Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 21:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La precisione di brontolo è sempre una spanna avanti.

fabry ha scritto:

Quindi dici che non dovrei rinunciare per questo?



Ovviamente no, ma quando ti fermano ti pesano difficilmente ti misurano, e in caso di incidente difficile rimanga qualcosa da misurare.
Non ultimo si può metterla sul carrello inclinata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
mmh non ho capito molto comunque metto direttamente la foto dei dati...

Per quanto riguarda la larghezza che deve riguardare il rimorchio non lo sapevo, e dici che il rimorchio però è più largo dell'auto? mamma mia che confusione che ho :o

Per la patente, non mi sembra che supero i 3500kg, ma le certezze le ho perse al primo post xD


Allegati:
WIN_20160908_21_08_36_Pro.jpg
WIN_20160908_21_08_36_Pro.jpg [ 163.5 KiB | Osservato 6258 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Paddy ha scritto:
La precisione di brontolo è sempre una spanna avanti.

fabry ha scritto:

Quindi dici che non dovrei rinunciare per questo?



Ovviamente no, ma quando ti fermano ti pesano difficilmente ti misurano, e in caso di incidente difficile rimanga qualcosa da misurare.
Non ultimo si può metterla sul carrello inclinata


Ma per le misure immagino che non si mettano a misurare ma che prendano i dati direttamente dai documenti, no?
Ma metterla inclinata significa usare la gru o si può anche con lo scivolo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo peso massimo trainabile.
MessaggioInviato: 08/09/2016, 23:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Sulle larghezze che ho scritto sono abbastanza sicuro. Tenuto conto della esiguita' della eccedenza, (soprattutto perche' non eccede i limiti di sagoma) credo che non sia una mancanza particolarmente grave (pero' c'e' comunque) soprattutto se sono rispettate tutte le altre regole (es specchi retrovisori sull'auto larghi quanto la larghezza rimorchiata, pannelli ingombro etc).

Soprattutto gli specchietti anteriori supplementari sono importanti perche' ti permettono di percepire meglio gli ingombri trasversali della barca in anticipo.
Se la barca che prenderai non e' marcata CE, non c'e' obbigatorieta' del manuale del proprietario (sul quale effettivamente ci sarebbero anche le misure) e quindi non ci sono documenti ufficiali della barca.

Ovviamente sta a te informarti, prova a sentire la Stradale per capire quale articolo del CdS infrangeresti.

Per quanto riguarda i pesi, credo sia giusta la tua interpretazione
Quindi il limite complessivo di 2400 kg implica un peso massimo (da carica) della motrice di 1200 kg.
Se la motrice e' omologata M1 (come credo che sia) e' anche rispettato il rapporto di traino di 1:1.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it