Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 05/09/2016, 17:15 
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e meno male che doveva essere con delicatezza... :lol:

gianduia70 ha scritto:
aspetto foto ecc. ma con delicatezza :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 05/09/2016, 17:24 
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guru70 ha scritto:
e meno male che doveva essere con delicatezza... :lol:

gianduia70 ha scritto:
aspetto foto ecc. ma con delicatezza :mrgreen:



:mrgreen:

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Senza di lei nulla sarebbe stato possibile. Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 06/09/2016, 13:39 
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Allora. Tutto il merito è ovviamente di Gianduia.

Mercoledì scorso, mentre lui Laura ed io si lottava con il solito ventenne del lago arriva un sms in cui una società di charter chiede a Laura se fosse disponibile a trasferire un Bavaria, 46 o 49 ancora non si sapeva, da Cagliari a Ostia. Crociera con calma in 6/8 giorni, gratis, ma tutto pagato.
Percorrere 300 miglia di mare sul finire dell'estate non è poca cosa, certo l'idea di ormeggiare in luoghi ameni può far gola, ma altrettanto può diventare difficile se la meteo decidesse di anticipare le sfuriate autunnali. Lei ci pensa un po' e poi mi propone di accompagnarla.
Scrivo a casa e a Lisanza davanti ad una birra e al tramonto decidiamo di farlo.

Alle 20 chiamiamo insieme l'armatore che ci conferma quando detto in principio e che la barca sarebbe stata Viky, Bavaria 46.

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Immagini di repertorio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 06/09/2016, 14:06 
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Prenotiamo subito quella sera un volo Easyjet da Malpensa alle 6 e 30 del mattino, arrivo ore 8, taxi e imbarco prima delle 9. Check-in con lo skipper uscente, spesa e si parte.
La prima tappa la pensiamo breve per provare la barca e poter riparare se succede qualcosa. 20 miglia fino a Villasimius Viky può sviluppare velocità di tutto rispetto, a 2000 giri è oltre gli 8 nodi, così arriviamo con un po' di motore e un po' di vela poco prima delle 19, giusto in tempo per un bagnetto e per il tramonto da gustare con l'unica birra comprata (nei trasferimenti tecnici l'alcool è vietato per motivi assicurativi quindi da qui in poi non ce ne deve essere a bordo).

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Commento file: Usciamo dal porto di Cagliari con 10/15 nodi sul naso.
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Commento file: Tramonto a Villasimius
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Cena a base di pasta al pesto vegano e poi a nanna presto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 06/09/2016, 14:23 
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La rotta completa, da notare i consumi, dichiarati da costruttore si sono rivelati esatti tanto che siamo atterrati con 10 litri nel serbatoio, circa un'ora e mezza di autonomia.
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rotta completa.png [ 300.89 KiB | Osservato 8178 volte ]


La rotta della prima tappa.
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Dimenticavo, mentre ci si preparava una settimana di goduria risalendo la Sardegna dalla società armatrice arriva la richiesta di essere a Nettuno entro Venerdì, in serata... in giornata... primo pomeriggio... alle 11,30 pronti con il pieno fatto. C'è la possibilità di fare un week end con clienti e ne loro ne lo skipper possono ovviamente esimersi. Per me un po' di delusione, ma d'altra parte non sono pagato, ma mi pagano tutto quindi non posso rifiutarmi. Ponza non l'ho mai vista quindi va bene lo stesso.

Unica "pecca" la traversata da Olbia a Fiumicino sono 125 miglia, da Villasimius a Nettuno 200. Pare poco trattandosi di 150 km, ma in soldoni sono 10 ore in più di navigazione che portano la traversata da 15/16 a 26/28; invece di partire a sera per atterrare la mattina, si parte la mattina per arrivare nel pomeriggio unico modo per evitarsi due notti in mare.

Iniziamo, risalire come detto, per "fare acqua", per guadagnare cioè angolo rispetto al vento e all'onda. Si allunga un pochino, ma nella pratica l'angolo cambia poco e si viaggia contro vento lungo costa con meno onda.
Non servirà a molto perché il N previsto gira più a NE e anche a ENE tanto che all'altezza di Villaputzu decidiamo comunque di iniziare ad attraversare, sicuri ormai di farla tutta a motore, per arrivare appunto con un buon margine di luce, non ha più senso risalire ancora.
Laura è "navigata" e io se pur da meno un po' di esperienza ce l'ho. Mentre lei imposta la rotta io preparo la coperta stendendo le life line, controllando le luci e disponendo i salvagenti. Rotta 80 e si parte!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 06/09/2016, 14:41 
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Fa impressione leggere l'ETA indicato in giorni.

L'inizio è poco promettente, l'onda anche se lunga è alta e presa a 8, 9 nodi ci fa dare delle belle spanciate, togliamo l'automatico e ci alterniamo alla ruota per cercare di evitare almeno le peggiori "imparando" finche c'è luce perché dopo si dovrà andare a "sentimento".
Tra l'altro così è impossibile preparare una cena decente, io non posso scendere nemmeno sotto coperta, mentre Laura ha lo stomaco di una iena e si permette di star giù anche a leggere.
In ogni caso e per fortuna il vento si calma e con lui l'onda, possiamo rimetterci in rotta, cenare, e iniziare i turni. All'inizio si pensava di fare due o tre ore a testa, nella realtà abbiamo trovato un ottima intesa nel sistema "quando sono stanco ti sveglio e viceversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 06/09/2016, 22:16 
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Paddy ha scritto:
Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere.

Veramente io non ho fatto nulla.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 07/09/2016, 8:35 
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NeXuS ha scritto:
Paddy ha scritto:
Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere.

Veramente io non ho fatto nulla.....


"Che ha inconsciamente contribuito", va bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 10/09/2016, 18:17 
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Nonostante il gelo continuo a raccontarmela.

.... come dicevo il mare per fortuna si calma e Viky che si comportava come un cavallo... un bue muschiato imbizzarrito diventa più docile e possiamo cenare.
Satollo, anche se leggero, la cucina vegana è sorprendentemente adatta al movimento della barca, mi sdraio a riposare.

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Turni anarchici quindi fino al mattino per controllare il naviglio che si incrocia, in realtà abbiamo incrociato un catamarano, un traghetto e una petroliera in 25 ore, ma sopratutto per controllare i temporali che ci circondano spingendoli lontano con la forza del pensiero, altro non si può fare.
Ad ogni sveglia, invariabilmente trovavo sul tavolo del pozzetto qualche sacchetto di noci e frutta secca, cioccolato e altre cose sfiziose, ancora una volta santa Laura, sgranocchiato qualcosa mi sedevo a poppa davanti al timone e agli strumenti, mentre lei mi sostituiva nell'anno sotto vento riparata dallo spray hood. Se non succede nulla le traversate sono noia e poco altro e a noi non è successo nulla. Solo il tramonto e l'alba insomma.

L'alba ci raggiunge durante il mio turno, Laura ne ha viste centinaia, io no e quindi se pur stanchissimo dopo tre ore al timone (a guardare il timone) rimango sveglio fino a vedere il sole ben alto nel cielo, incantato da questa magia.

Dall'alba fino a metà mattina, quando avvistiamo Ponza, riusciamo anche a veleggiare un po', risparmiando qualche litro di carburante che non paghiamo, ma che scende inesorabilmente.

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05 Ponza.jpg [ 63.35 KiB | Osservato 8108 volte ]


Con un atterraggio perfetto, seppur miniante aiutati dal Navionics puntiamo sul lato SO per poi andare a fermarci in una delle cale vicine al paese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cagliari/Fiumicino
MessaggioInviato: 12/09/2016, 11:20 
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Paddy ha scritto:
Se non succede nulla le traversate sono noia e poco altro e a noi non è successo nulla. Solo il tramonto e l'alba insomma.


vorrei anche io un fine settimana in cui non succede "nulla" come in quello che racconti.. :twisted:


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