fabry ha scritto:
Una barca autocostruita è adatta ad una persona con poca manualità nei lavori ed esperienza nautica?
È piu difficile valutare la qualità, lo stato, le doti di una barca autocostruita?
Un modello autocostruito ha meno barche in circolazione e quindi meno armatori con cui confrontarsi ma sopratutto avere informazioni sulla barca?
rispondo alle questioni poste giustamete da fabry alcune risposte avranno un carattere generale altre saranno più specifiche rispetto alla barca i19:
la prima risposta è si poichè prendere una barca con pochi anni di navigazione autocostruita significa che: 1 è nuova (in tutte le sue parti) 2 sono state già state apportate tutte le migliorie e i ritocchi del caso emersi durante le prime navigazioni .
lo stesso varrebbe su una barca di serie (ma cambiando il budget)
devi considerare che a prendere una barca usata "vecchia" ben difficilmente potrai evitare interventi che potranno andare da semplicemente fare carena a problemi legati all'osmosi all'attrezzatura logora ecc. e anche in quel caso seiin grado di valutarli prima dell'acquisto?
nello specifico tormentina è perfettamente pronta alla navigazione necessita solo di essere messa in acqua , poi andrebbe valutato se per caratteristiche può soddisfare le tue esigenze:
qui posso risponderti a ragion veduta io cercavo una barca che mi consentisse un campeggio nautico senza sacrificare troppo le prestazioni veliche x semplificare io ho una tenda canadese non un camper ....
se cerchi un camper non va bene neanche il micro pomo ti serve un viko
pozzetto il mio pozzetto è grande come quello di un j24 in 5 ci si stà più che comodi
in fine qualità nautiche non avendo compromessi x quanto riguarda la vivibilità risulta molto più barca considera che ha un bulbo di più di 200kg e pesca 1,6 circa ha una spinta residua in testa d'albero a barca sdraiata a 90° di circa 40kg ne sono state prodotte alcune per navigazioni d'altura (L'Idea 19, piccolo monotipo d'altura, se autocostruito , può navigare come natante entro le 6 miglia dalla costa senza necessità di collaudo, come natante entro le 12 miglia dopo aver effettuato il collaudo, come imbarcazione senza limiti dalla costa, dopo aver ottenuto l'iscrizione al RID ) tanto per sottolineare l'importanza del progetto.
x la cronaca la mia esperienza nautica era solo dovuta agli imbarchi occasionali qua e là su barche di amici ...attualmente dopo nemmeno 2 stagioni ( è stata varata a luglio 2015) ho all'attivo circa 60 uscite giornaliere + una minicrociera di 4gg.
non solo non è difficile verificare la qualità ma al contrario è semplicissimo e sicuramente più facile che non su barche di serie poichè tutti gli autocostruttori tendono a postare sui vari siti la documentazione delle fasi di realizzazione della barca ... basta guardare x farsi una chiara idea anche se non si è esperti ( se cerchi qui troverai qualche pagina relativa alla mia barca ti invito a perderci un pò di tempo secondo me potrebbe servirti).
per contro ad esempio ribaltando la domanda sai come veniva costruito il micro pomo ? con quali materiali ? ecc. esistono video foto ecc. sull'argomento ?
a terminare il discorso ovviamente c'è da dire che attualmente in Italia ci sono se non sbaglio una dozzina di i19 contro non so quanti pomi.... nel mondo non so visto che il progetto originale era il TLC di dudley dix un famoso progettista specializzato in progetti x autocostruzioni in ogni caso si tratta di una barca stra collaudata.
in ogni caso qualunque sia la barca scelta prima o poi ti dovrai confrontare necessariamente con la necessità di fare piccoli interventi .....fattene una ragione