Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 04/08/2016, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2016, 22:45
Messaggi: 18
Da pochi mesi proprietario di un piccolo barchino a vela, ho optato per l'ormeggio nei pressi di Chioggia.
La scelta è stata dettata da vari elementi. In primis conosco la zona, in quanto fino al 2007 vi tenevo il gommone. E poi c'è il fattore vicinanza da casa mia, ovverossia da Padova.
Proprio il passaggio alla vela mi ha fatto però considerare l'opportunità di restare ormeggiato in questa zona della laguna. A vela infatti le velocità sono molto minori che a motore. Solo per uscire in mare impiego quasi 1 ora, calcolando una velocità di crociera di 5 nodi. L'esplorazione della laguna in giornata oltre San Pietro in Volta, considerato anche il giovane equipaggio, poco propenso ai lunghi spostamenti, è da considerarsi off-limits.
Della laguna nord non ho alcuna esperienza. Però leggendo qua e là si legge un gran bene. Murano, Burano, Sant'Erasmo, Poveglia, etc etc.
Ma alla fine queste località in barca sono fruibili? Ci sono luoghi ove poter ormeggiare liberamente? E dove poter fare un tuffo? E le darsene, come sono? Ristoranti/Trattorie ?

In definitiva, al di là di questioni legate alla città di residenza: meglio, come ormeggio annuale, la laguna sud o la laguna nord?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 04/08/2016, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao Giov71,

Non so risponderti !
Mi auguro che altroiamici veneti possano darti utili consigli.

Ma colgo questa appetitosa occasione per chiederti se potrò in seguito chiederti aiuto di tipo logistico/ navigazione, se avrai piacere !

Sarebbe mia intenzione muovermi a vela (tucano) verso Chioggia & Dintorni.

Potremmo sentirci più avanti per scambiarci Informazioni, io ne sarei lusingato !
Arrivederci a presto.

Cordialmente.
iulius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 04/08/2016, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
a mio parere
laguna sud meglio d'estate
laguna nord meglio d'inverno

link che spero possa essere utile

viewtopic.php?f=7&t=6390

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 05/08/2016, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2016, 22:45
Messaggi: 18
In effetti la sensazione è che la laguna nord sia piú antropizzata e frequentata. Inoltre le darsene della laguna sud sono piú "vacanziere" rispetto ai marina della laguna nord, che sembrano piú dei cantieri.
Inoltre la zona di Chioggia-Pellestrina offre diversi posti ove sostare e fare un bagno. Ad esempio di fronte al porto di Chioggia o, se si preferisce il mare aperto, di fronte a Cà Roman.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 06/08/2016, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
In disaccordo ovviamente con l'amico Enzo Betty, per me la laguna nord e' la parte migliore, la differenza sostanziale e' la varietà dei posti da girare, da chioggia quando esci, o vai fuori in mare o dentro la laguna hai solo acqua, al nord ci sono un sacco di isole in cui ci giri intorno o ti fermi per delle passeggiate o per mangiare in qualche bettola con la barca a due passi.
Poi per la posizione dove siamo noi a San Giuliano poi scegliere se andare a nord o a sud, da Chioggia solo a nord.
Non trascurabile se non mi sbaglio sei di Padova e lo sono anch'io, in barca ci vado di domenica e la strada Padova Venezia e' vuota, Padova Chioggia e' intasata.
Un'altro motivo e' il costo di stazionamento, a Chioggia mi risulta sia nettamente piu alto rispetto dove sono le nostre,
Una cosa che mi piace poco di san giuliano e'
che devo farmi due ore di andata e due di ritorno per uscire in mare, nelle uscite in giornata ci vuole troppo tempo e questo fa si che passi i laguna il 90% delle uscire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 08/08/2016, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Voi che conoscete la zona di San Giuliano, qualche info utile/telefoni/riferimenti magari con qualche idea di costo, per lasciare la barca da ottobre per un mesetto?? Per metterla in acqua la mia ha necessità della Gru di alaggio, dove si troverebbe la più vicina? La mia idea è di usare la barca per uscite nel week in laguna..vi ringrazio in in anticipo!!

mauvira ha scritto:
In disaccordo ovviamente con l'amico Enzo Betty, per me la laguna nord e' la parte migliore, la differenza sostanziale e' la varietà dei posti da girare, da chioggia quando esci, o vai fuori in mare o dentro la laguna hai solo acqua, al nord ci sono un sacco di isole in cui ci giri intorno o ti fermi per delle passeggiate o per mangiare in qualche bettola con la barca a due passi.
Poi per la posizione dove siamo noi a San Giuliano poi scegliere se andare a nord o a sud, da Chioggia solo a nord.
Non trascurabile se non mi sbaglio sei di Padova e lo sono anch'io, in barca ci vado di domenica e la strada Padova Venezia e' vuota, Padova Chioggia e' intasata.
Un'altro motivo e' il costo di stazionamento, a Chioggia mi risulta sia nettamente piu alto rispetto dove sono le nostre,
Una cosa che mi piace poco di san giuliano e'
che devo farmi due ore di andata e due di ritorno per uscire in mare, nelle uscite in giornata ci vuole troppo tempo e questo fa si che passi i laguna il 90% delle uscire.

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 08/08/2016, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
mauvira ha scritto:
In disaccordo ovviamente con l'amico Enzo Betty, per me la laguna nord e' la parte migliore, la differenza sostanziale e' la varietà dei posti da girare, da chioggia quando esci, o vai fuori in mare o dentro la laguna hai solo acqua, al nord ci sono un sacco di isole in cui ci giri intorno o ti fermi per delle passeggiate o per mangiare in qualche bettola con la barca a due passi.
Poi per la posizione dove siamo noi a San Giuliano poi scegliere se andare a nord o a sud, da Chioggia solo a nord.
Non trascurabile se non mi sbaglio sei di Padova e lo sono anch'io, in barca ci vado di domenica e la strada Padova Venezia e' vuota, Padova Chioggia e' intasata.
Un'altro motivo e' il costo di stazionamento, a Chioggia mi risulta sia nettamente piu alto rispetto dove sono le nostre,
Una cosa che mi piace poco di san giuliano e'
che devo farmi due ore di andata e due di ritorno per uscire in mare, nelle uscite in giornata ci vuole troppo tempo e questo fa si che passi i laguna il 90% delle uscire.



carissimo solo perché questo week non sei venuto a pellestrina in sagra :D :D :D :D l'ormeggio è sempre un terno all'otto ma ci siamo stati in 7 barche
io ho dormito benissimo tra l'altro laura non ha chiuso occhio chissà perchè :D :D :D
ora dimmi se vuoi fare il bagno d'estate dove vai in laguna nord che non ci sia caos cosmico e che l'acqua sia pulita e che non ci si metta + di un'ora ??
ad ogni modo ho diviso per stagioni le mie preferenze

Arsura ha scritto:
Voi che conoscete la zona di San Giuliano, qualche info utile/telefoni/riferimenti magari con qualche idea di costo, per lasciare la barca da ottobre per un mesetto?? Per metterla in acqua la mia ha necessità della Gru di alaggio, dove si troverebbe la più vicina? La mia idea è di usare la barca per uscite nel week in laguna..vi ringrazio in in anticipo!!


posso darti i numeri dei 3 circoli ci sono 3 gru di cui 1 sola può alare al massimo una barca di 22 piedi se hai le cinghie in aggiunta (lo dico perché nn so che barca hai)

circolo velico casanova 041 531 2913
canottieri mestre 041 531 7887
circolo della vela mestre 041 531 5761


Allegati:
IMG_8420.JPG
IMG_8420.JPG [ 1.98 MiB | Osservato 7252 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 08/08/2016, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Grazieeeeee si io o un Brezza 22" quindi mi devo portare dietro anche le cinghie mi dici.
Hai anche qualche idea di costo x caso??

enzo betty ha scritto:
Arsura ha scritto:
Voi che conoscete la zona di San Giuliano, qualche info utile/telefoni/riferimenti magari con qualche idea di costo, per lasciare la barca da ottobre per un mesetto?? Per metterla in acqua la mia ha necessità della Gru di alaggio, dove si troverebbe la più vicina? La mia idea è di usare la barca per uscite nel week in laguna..vi ringrazio in in anticipo!!


posso darti i numeri dei 3 circoli ci sono 3 gru di cui 1 sola può alare al massimo una barca di 22 piedi se hai le cinghie in aggiunta (lo dico perché nn so che barca hai)

circolo velico casanova 041 531 2913
canottieri mestre 041 531 7887
circolo della vela mestre 041 531 5761

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 08/08/2016, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
certo meglio averle le cinghie dei costi non so dirti nulla
ciao buon vento

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laguna Veneta: meglio la sud o la nord? Pregi e difetti
MessaggioInviato: 08/08/2016, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Caro Enzo non ti ho mai visto a fare un bagno, mangiare si, regate assatanate ancora di piu, ma asciugamano in spiaggia e soprattutto ombrellone "impiantato al centro della barca", mai.
Speriamo per il futuro.
Anzi propenderei per cambiare il nome alla briccola con il capitello della madonna dove girate intorno quando fate le sunset chiamatelo pure Santa Laura. 8-) 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it