MartiniEffect ha scritto:
La teoria l'ho capita, però la pratica secondo me non è così lineare.
La pratica e' come la fisica richiede.
A me da parecchio fastidio tutta questa confusione che viene fatta attorno alle specifiche di quei motori elettrici... volutamente.
La fisica e' una scienza non si basa su opinioni...
La misura di potenza all'albero e' qualcosa di BEN PRECISO...
E se ci sono 2 HP all'albero dell'elica... sono 2HP... ossia 1941.4 W
Che mi si venga a dire che un motore che assorbe 500W, producendo una potenza propulsiva di 200W sia comparabile ad uno DIECI volte piu' potente...
non mi fa ridere.... mi da proprio fastidio.
Ok, l'elica e' pensata per basse velocita' e quindi produce buona spinta a quelle basse velocita', mentre solitamente l'elica dei fuoribordo a motore e' pensata per far planare un piccolo tender...
Quindi ha passo troppo lungo e pale piccole rispetto a quella "da spinta"...
Ma dieci volte... sono dieci volte...
E il "trucco" lo spiegano bene anche loro....
La resistenza all'avanzamento in acqua procede con il cubo della velocita'.. quindi passare da 1nodo a 2nodi sembra poco... ma ci vuole 8 volte la potenza...
Quindi anche se va "un poco" piu' piano... significa che sta producendo TANTA meno potenza...
Sta tutto li... il tuo First lo spostera'.... ma esattamente come farebbe un motore endotermico da 1/4 HP....
Ossia a qualcosa intorno a 1 nodo, massimo 2...