Mi è stata inoltrata la Sua richiesta di informazioni sui prodotti della gamma International.
Premessa: la regola generale vuole che non venga mai applicato un prodotto bicomponente su un monocomponente ma solo viceversa. Questo perché un monocomponente “asciuga” per semplice evaporazione del solvente mentre per un bicomponente, oltre all’evaporazione del solvente, abbiamo anche una reazione chimica tra base e catalizzatore che forma un reticolo molto più duro e resistente ad azione chimica e meccanica.
Pertanto i solventi presenti nel bicomponente andrebbero ad interagire con lo strato di monocomponente (in questo caso una antivegetativa con una struttura “particolarmente morbida” rispetto ad altri prodotti) creando dei distacchi del film di pittura.
Volendo passare ad uno smalto in carena io consiglieri l’asportazione completa del ciclo antivegetativo che, mi pare di capire, è in condizioni non ottimali per poi fare un ciclo completo monocomponente (o da valutare un bicomponente come investimento a lungo termine come resa in durezza e resistenza meccanica).
Nel Suo caso, oltre alla rimozione parziale del ciclo attuale sarebbe richiesta l’applicazione di una (o più mani – questo dipende dalle condizioni della superficie) mano di primer monocomponente Primocon per sigillare e stabilizzare la superficie. A seguire 1/2 mani di sottosmalto monocomponente Prekote e 1/2 mani di smalto monocomponente Toplac.
Per opera morta il ciclo di finitura è lo stesso: Prekote + Toplac applicabikli direttamente su un ciclo già esistente e in buone condizioni. Se necessario il fondo per opera morta è Yacht Primer, sempre prodotto monocomponente da applicare in 1 o più mani sempre a seconda delle condizioni generali dopo la carteggiatura delle superfici.
Indipendentemente dal numero di mani ci sarebbero 3 diversi prodotti da applicare per tale motivo la invito ad una più attenta e approfondita valutazione del tipo di intervento che vuole eseguire sulla Sua imbarcazione.
Normalmente non indichiamo i volumi dei prodotti da utilizzare per un lavoro di pitturazione. Non sempre è sufficiente avere le dimensioni delle superfici da trattare. Pe tale motivo La invito a contattare il Suo rivenditore per un maggior approfondimento.
Sul sito troverà tutte le schede tecniche dei prodotti menzionati.
A seguire troverà il link per capire e trovare il rivenditore più vicino alla Sua zona. International non vende direttamente ma esclusivamente tramite distributore locale.
http://www.yachtpaint.com/ita/diy/trova ... cerca.aspx Cordiali saluti
Cristiano Jović
Guru, in settimana provo a fare una telefonata al negozio che mi hai suggerito