Daino ha scritto:
con vento sotto i 3 nodi, una regolazione grassa delle vele, non permetta al vento di percorrere tutta la superficie della vela, fino ad arrivare alla balumina, fermandosi a metà vela.
mentre se il vento e' piu' forte il flusso rimane attaccato maggiormente? si? perche dovrebbe?
lo dico io...
perche' con poco vento il flusso e' laminare e la separazione avviene prima che con flusso turbolento che si instaura con velocita' superiori..
quindi smagrendo la vela si fa in modo da ridurre la curvatura e in definitiva ridurre la zona di separazione facendo in modo che il flusso laminare resti attaccato.
Daino ha scritto:
Smagrendo invece le vele, si sacrifica potenza
sicuro di averla avuta questa potenza?
la zona separata non produce gran portanza, in compenso introduce una grande resistenza all'avanzamento...
ridurre la zona separata appiattendo la vela fa si che:
- il flusso rimane attaccato alla vela in una sup. maggiore dove vi e' portanza
- la zona separata e' piu' piccola
il risultato e' una portanza uguale o maggiore ma sopratutto una gran resistenza in meno..
il che si traduce anche in una spinta della vela piu' orientata verso prua...
(ossia piu' utile)
Daino ha scritto:
ma almeno si permette al vento di arrivare alla balumina, senza creare turbolenze. Cosa ne pensate?
che e' corretto...