a dire il vero, non è che l'ho proprio voluto il 4T, è che gambi XXl ho trovato solo lui. Comunque ora ce l'ho e con quello che l'ho pagato è anche meglio che duri un bel po'.
Comunque mi pare di capire che non è proprio una passeggiata fare il service. Finisce che come da adolescente, smonto il carburatore del motorino e poi lo spingo a piedi dal meccanico per farlo rimontare.
No no, è meglio farlo fare ad esperti, tanto più che non posso permettermi sorprese.
mi chiedo comunque se ogni anno serva fargli tutto proprio tutto e soprattutto se invece che da una fighissima officina autorizzata Tohatsu, non mi possa forse arrangiare con il meccanico alcolizzato che mi chiedeva 200 kune per il vecchio yamaha.
E poi dice admin, come posso essere sicuro che quei 200 euri se li sono meritati?
guru70 ha scritto:
margutte ha scritto:
2) Avendo il gambo XXL mi hanno detto che è normale che oscilli un po' sull'asse trasversale (dx - sx) è normale?
cosa oscilla?
l'intero motore oscilla sul blocco fissato alla barca. Nel 2013 con una burianata ho sfondato i cuscinetti e il motore stava inclinato di parecchi gradi. ecco perché preferirei fosse bloccato anche in marcia.
poi questa ve la devo raccontare, ma non dovete ridere:
monto il motore nuovo nuovo tutto contento, metto il serbatoio sullo scafo a poppa e via. Una meraviglia, solo che dopo un po' il motore si spegne. non arriva benzina. mi succede una, due tre volte e fioccano le bestemmie che neanche in osteria quando si gioca a carte. Insomma metto il serbatoio in alto perché un geniaccio mi disse che la pompa dei FB è troppo piccola e non riesce a pescare se il serbatoio e basso. Mah? comunque tutta l'estate con il serbatoio sulla panca, alto sopra il FB scomodissimo.
quest'anno rifaccio il quadrato e preparo l'alloggiamento serbatoio dentro un gavoncino, all'ombra col suo bel tubetto che esce da un apposito foro. Comodo e invisibile. Ma mi si ripresenta lo stesso problema. credo di risolvere tagliando il lungo tubo del serbatoio e poi bisogna partire per cui speriamo che funzioni. Ma non funziona,col motore che si spegne nei momenti meno indicati. motore nuovo, cercate di capirmi. Tutto il primo giorno di crociera col piede sulla pompa del cicchetto a pompare benza a intervalli regolari. Il secondo giorno partenza all'alba, mare piatto, si guadagnano miglia a motore e per una mezzoretta va anche bene, poi di nuovo motore spento. Mi incazzo davvero. in mezzo al mare (calmo per fortuna) tiro fuori la cassetta degli attrezzi e decido di capire che c'è che non va. così in crociera non si può andare. Afferro il serbatoio, lo tiro fuori dal gavone, urto per sbaglio il tappo della benzina e psssssssssssssssssssssssssssss, il serbatoio si gonfia come un palloncino,
Voi lo sapevate che sul tappo della benzina c'è una valvola da aprire per permettere all'aria di entrare quando la benzina esce?
Io ci ho messo due anni per capirlo.
ho riso come un pazzo, sollevato soprattutto di sapere che il motore nuovo non ha problemi. Violanda meno contenta invece e sempre meno fiduciosa