Daino ha scritto:
E quindi? E quindi ho fatto male a non prendere quella delfiniera usata qui sul forum. A gennaio ce l'aveva ancora, ma ora mi risulta anonymous, chissà chi era, forse fidi?
Sì, è Fidi, io ci sono ancora in contatto, se vuoi ti faccio da "ponte radio"....
Però a mio modesto avviso, la delfiniera non è TUTTA la soluzione per armare un drifter/gennaker, ti piaccia o no ci vuole un bel bompresso, qualcosa che ti sporga almeno un metro abbondante, se poi riesci a farlo orientabile ancora meglio.... i Mini insegnano

Per la vela il drifter è assolutamente insostituibile, almeno in crociera. Ovvio che nelle andature dal traverso in poi un gennaker rende di più, ma è questione di poco ed io non ho mai voglia di cambiarlo e lo tengo, funziona benissimo.... in regata ovviamente è un'altra cosa, ma io non ci capisco nulla e sto zitto

Io ho fiocco e Genoa, sarà che il genoa è abbastanza vecchiotto, mentre il fiocco (più pesante) mantiene più la forma, ma ti assicuro che in bolina non c'è tutta questa differenza, se invece poggi un pochino la differenza inizia a sentirsi....