Il meteo non è decisamente dalla nostra, per domenica sono previsti acquazzoni, temporali, vento, mare, sciami di locuste & affini... la Palmaria dovrà attendere.
Però il sabato è buono ed io stacco alle 17:00, Valentina idem, Laura invece non riesce ad arrivare la sera e contiamo di prenderla il giorno dopo.
L'idea è molto tranquilla, andiamo al Gombo, cena, notte tranquilla e poi il sabato veleggiamo davanti Marina di Pisa...
Dopo il disastro di mercoledì, non osavo invitare di nuovo Massimo e Lorenzo, mi sono limitato a dire che io "ci riprovavo" sul gruppo di whatsapp.
Invece Massimo & Sabrina si aggregano e ci diamo appuntamento alle 18:00 in bocca d'Arno. Noi riusciamo a salpare un po' prima, quindi risaliamo l'Arno fino al loro cantiere, così facciamo la discesa assieme...
Allegato:
20150911_190828.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 5947 volte ]
Stavolta il mare è veramente calmo e c'è un bel venticello, Vale al timone se la gode
Allegato:
20150911_192354.jpg [ 1.43 MiB | Osservato 5947 volte ]
Io faccio le foto a Massimo
Allegato:
20150911_192709.jpg [ 1.37 MiB | Osservato 5947 volte ]
Allegato:
20150911_192721.jpg [ 1.47 MiB | Osservato 5947 volte ]
Il vento è al traverso e con questa andatura siamo decisamente più veloci, così andiamo avanti a vedere di trovare un bel posticino penchè c'è ancora un po' di luce. Faccio un giretto esplorativo della rada, ci sono 4 o 5 motos-cafoni e mi piazzo a circa 50 metri fra uno di questi e gli scogli, in circa 1,20mt d'acqua. Ormai il sole è tramontato.
Arriva Massimo e ci leghiamo a pacchetto, entrambi sulla mia Hall

Allegato:
20150911_203252.jpg [ 1.12 MiB | Osservato 5947 volte ]
In due minuti la pentola è al fuoco e ci godiamo una buona pasta all'arrabbiata e un riso alle verdure piccante, che hanno preso al volo da un "Kebabbaro" (O.T. sono anni ormai che non vado ad un Kebab e sono rimasto piacevolmente colpito da questa possibilità "vegetariana", era veramente ottimo e non lo conoscevo. Resta da vedere se il Kebab che ho a 100mt da casa dispone di questa scelta e avrei ritrovato "un'ancora di salvezza" quando torno tardi dal lavoro).
Abbiamo ovviamente passato il dopo cena in pozzetto, sotto un meraviglioso cielo stellato, parlando della Croazia e dei progetti futuri.
Al momento di andare a nanna, Massimo ed il sottoscritto, in qualità di Comandanti delle rispettive unità, ci siamo consultati per prendere una decisione critica, piena di rischi, una cosa che va contro ogni cautela marinaresca e forse viola le leggi della fisica.... Passare entrambi la notte ancorati alla mia Hall!!!
Decisione presa.... lo facciamo!
Ci ritiriamo in cabina e completate le abluzioni di rito esco per un'ultima occhiata, il vento ha completamente girato e siamo a una quindicina di metri dagli scogli, il problema è che il motoscafo adesso è vicinissimo!

Probabilmente ha dato pochissimo calumo e gira sulla prua, mentre noi ne abbiamo una ventina e facciamo cerchi più ampi. Dubito di fare 360° nella notte, ma se dovesse succedere potremmo arrivarci molto vicini....
Inutile pensarci più di tanto, non chiuderei occhio, chiamo Massimo ci liberiamo ed andiamo nella parte nord della rada che è deserta, ognuno sulla sua ancora....
La notte è trascorsa nel migliore dei modi.... (Margutte non commentare!).
Il risveglio anche....
Allegato:
20150912_102352.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 5947 volte ]
Continuo più tardi, mi aspetta mamma per pranzo