evidentemente sono pochi che hanno fatto questa esperienza con barche piccole perciò comincio io ho attraversato la zona una decina di volte non è certo sufficiente per consigliare altri perciò prendete tutto ma facendo una analisi critica intanto visualizziamo la zona e elenchiamo i posti sicuri di rifugio,canale di chioggia,entrata brenta entrata adige,porto levante,porto peschereccio della pila non sono mai riuscito ad entrarci causa le grandi secche e la mancanza di carte precise,pò di maestra solo di giorno e con il bel tempo ,barricata,faro di gorino da quì ho sempre tagliato diretto su ravenna perciò non posso dirvi niente l'andata(da venezia)è quasi sempre facile l'onda ti accompagna in culo ed è proprio un bel andare sempre con un bel vento ho toccato velocità super il ritorno è tutta un'altra cosa,fino a 7-8 ml.a nord di barricata ok ma appena finito le pedocere il mare cambia completamente diventa duro e se lo trovate così vi consiglio di tornare indietro a barricata,anche perchè non avete rifugi,nel pò non potete entrare,non potete tagliare sotto costa per la secca insomma dovreste fare almeno 10ml con il mare contro per tentare di risolvere questo problema ho chiesto informazioni a tutti i naviganti della zona dai pescatori della pila a quelli di barricata tutti concordano,lì è un'altro mare, fino che non ho conosciuto un capitano di un catamarano che lavora sulla pedocera (per questo dovete dubitare una persona non fà testo) "ocio con quel motore(4cv) non te và da nessuna parte,alla NOVE taca la danza" mi ha aperto la mente(quast'anno è andata bene,speriamo sempre) se io riesco a passare prima delle nove sono a posto solo che barricata è a 10ml,più mettere a posto la barca insomma penso bisogna partire verso le 3 di notte difatti passo il punto critico all'alba quando comincia a sventolare di più sono a 10ml da chioggia per avere un quadro più completo della zona manca da barricata a ravenna poi io ho visto che ci sono barchette da un'isola all'altra forse potrebbero essere dei posti buoni,conoscere l'altezza dei ponti potrebbe essere utile dopo tutto si arrivava a milano penso che dalla confluenza del mincio in giù sia navigabile per una barchetta a vela, per chi vive da mantova in giù potrebbe essere una buona soluzione
Allegati: |

Immagine.JPG [ 107.47 KiB | Osservato 2278 volte ]
|
|