Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 28/08/2015, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Sabato 22 agosto ore 17.
Siamo finalmente pronti con barca in acqua e decisi a provare per la prima volta come si dorme in Villa Arzilla. Al pontile di San Giuliano Diego ci saluta:
-dove state andando?
-decidiamo per strada: l’obiettivo è un ormeggio vicino ad un ristorante.
In realtà se la leggera brezza tiene potremmo andare a Torcello oppure Mazzorbo o a Burano. Se proprio muore nel giro di poco andremo a Murano e ceneremo ai Bisatei.
-abbiamo tutto?
-sì, abbiamo benzina e sacchi a pelo. Non manca niente.
Poco dopo scopriamo che ci siamo dimenticati i materassini in macchina, ma in compenso Graziella per una notte fuori ha pensato bene di portare 4 paia di scarpe.
Issiamo le vele appena inizia il paludo: la marea è alta, non serve passare per il canale. Una leggera brezza accompagna la bolina stretta mentre ci avviamo verso l’Isola di Campalto. Dopo l’isola il vento si allarga un po’. La brezza non molla: non avrebbe senso andare a Murano: è troppo vicino e arriveremmo troppo presto. Passiamo le isole Tessera, Carbonera, Buel del Lovo e quando siamo a vicini a Madonna del Monte la brezza muore del tutto decidendo per noi che la destinazione sarà Mazzorbo o Burano.
So che a Mazzorbo davanti ai Cacciatori o alla Maddalena ci sono briccole per ormeggiare, ma temo che la notte sarebbe disturbata dal passaggio dei barchini. Decido di costeggiare le isole a sud. Se trovo un buon posto lungo il percorso, bene, altrimenti mi infilerò nelle darsenette che sono all’angolo sud-est di Burano e lì troverò un buco quasi di sicuro.
Finisce che faccio proprio così: c’è un posto nella prima darsena ed uno nella seconda. Opto per la seconda a lai (a fianco) di un mototopo da trasporto ormeggiato lì: la domenica di sicuro non lavorerà, ed io legato a lui sono al sicuro dagli alti e bassi della marea e scendo a terra più facilmente.
Abbiamo avanzato dei contanti che avevamo stanziato per le vacanze in Croazia (non avevamo fatto risparmi imprevisti, anzi, ma avevamo avanzato contanti perchè avevo pagato spesso con carta di credito) e così abbiamo deciso di investirli concedendoci un eccellente risotto di go’ (ghiozzi) da Romano.
Passeggiata serale e poi a letto quando a Burano c’era ormai una quiete assoluta. Notte tranquillissima se si eccettua il passaggio di qualche barchino: le ondine entrano dall’imboccatura della darsena che è lì a pochi metri ed hanno fatto spanciare un po’ la poppa piatta .La prossima volta ormeggio sempre lì ma mi ricorderò di girare la barca con la prua verso l’imboccatura della darsena.
Al mattino c’è un gagliardo borin che ha tenuta asciutta la barca come neanche in Croazia: io non ho voglia di cimentarmi con i terzaroli, inoltre dobbiamo fare colazione. In più vogliamo fare una passeggiata: non è facile vedere Burano senza turisti e noi dobbiamo cogliere l’occasione favorevole. Insomma ogni scusa è buona per perdere tempo bighellonando qui e lì. Arriva mezzogiorno ed arriva il pienone è proprio ora di andare. Mangiamo una bruschetta e ci avviamo.
Il cielo si è tutto coperto di nuvole grigie che si sono rapidamente addensate mentre noi aspettavamo la nostra bruschetta. Il vento è quasi zero. Non vale la pena di issare. Ci avviamo a motore per un melanconico ritorno prematuro.


Allegati:
Commento file: L'ingresso di un vecchio cantiere a Burano
2015-08-23 11.41.42.jpg
2015-08-23 11.41.42.jpg [ 3.45 MiB | Osservato 21453 volte ]
Commento file: Graziella e la Casa de Bepi
2015-08-23 10.40.21.jpg
2015-08-23 10.40.21.jpg [ 2.47 MiB | Osservato 21453 volte ]
Commento file: Casa de Bepi a Burano
2015-08-23 10.39.59.jpg
2015-08-23 10.39.59.jpg [ 2.17 MiB | Osservato 21453 volte ]
Commento file: in modalità day sailer
2015-08-23 11.21.02.jpg
2015-08-23 11.21.02.jpg [ 1.94 MiB | Osservato 21453 volte ]
Commento file: vista da dietro
2015-08-23 07.57.05.jpg
2015-08-23 07.57.05.jpg [ 1.62 MiB | Osservato 21453 volte ]
Commento file: Villa Arzilla pronta per la notte nella darsena a Burano
2015-08-23 07.56.36.jpg
2015-08-23 07.56.36.jpg [ 2.25 MiB | Osservato 21453 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 28/08/2015, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Bello, bellissimo, come bellissima sembra la tua 'Villa'. Mi aspetterei un servizio fotografico approfondito sulla bella signora (sempre la barca, intendiamoci :P ).

Ma qui mi viene da pensare anche che il 'gruppone' dei lagunari potrebbe costruire una chicca: il volume 2 o 3 del Portolano dei Marinai di Terraferma.

Avventure - e qui ci dovrà per forza esser del comico, con le secche che la fanno da padrone - ma anche semplici e ameni racconti, come questo, su cosa offre la laguna in termini di navigazione, difficoltà, sorprese, località e gente insospettata.

Io l'ho buttata lì... fate vobis :)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 28/08/2015, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Bellissima burano personalmente ricordo di essere riuscito ad ormeggiare poche volte (per un giratela giornaliera preferisco mazzorbo) verso fine settembre inizio ottobre c'è la sagra del pesce mentre gli uomini cucinavano le donne di una certa età custodivano i pontili ...
Ricordo molto bene la scena
Signora mia scusi posso ormeggiare?
Risposra Li no se mio
Ho ormeggiato attaccato ad un mototopo giretto per l isola con pranzo veloce e fuga ahh ahh

Sempre bella la casa di bepi sua"Grazie per la dritta sulle darsene chissà se arriviamo in 5/6 micro ...
come si dorme su villa??
Il portolano della laguna veneta fico ..onestamente però nn ho molta esperienza..

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 31/08/2015, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Tramp ha scritto:
Bello, bellissimo, come bellissima sembra la tua 'Villa'. Mi aspetterei un servizio fotografico approfondito sulla bella signora )


ho un album di foto che mostrano tutto il processo di costruzione ed il risultato finale.
ma sono un centinaio di foto e sono su Google foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 31/08/2015, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Bella davvero la barca, Giorgio. Sembra un misto di tradizione lagunare più qualche idea di Phil Bolger e del suo birdwatcher.
Bella bellissima la laguna. mi manca. ho studiato a Venezia quattro anni (da pedolare di terraferma però...). Prime navigazioni al Casanova. Che nostalgia!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 01/09/2015, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Giorgio, conosci la laguna sud?
Com'è navigarci rispetto alla nord?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 01/09/2015, 12:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Giorgio Pavan ha scritto:
Tramp ha scritto:
Bello, bellissimo, come bellissima sembra la tua 'Villa'. Mi aspetterei un servizio fotografico approfondito sulla bella signora )


ho un album di foto che mostrano tutto il processo di costruzione ed il risultato finale.
ma sono un centinaio di foto e sono su Google foto


E quindi? Qual'è il problema?
Se sono inaccessibili, puoi postare qui una selezione a tuo piacimento, ma che piaccia anche a noi, sì? :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 01/09/2015, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Tramp ha scritto:
Ma qui mi viene da pensare anche che il 'gruppone' dei lagunari potrebbe costruire una chicca: il volume 2 o 3 del Portolano dei Marinai di Terraferma.

Avventure - e qui ci dovrà per forza esser del comico, con le secche che la fanno da padrone - ma anche semplici e ameni racconti, come questo, su cosa offre la laguna in termini di navigazione, difficoltà, sorprese, località e gente insospettata.

Io l'ho buttata lì... fate vobis :)


...femo nobis, quanto a malanni fatti in laguna piglio un premio... oggi ad esempio tornato a casa non si pensa a buttar su cena, ma a dar flatting sulla porta che sto facendo per la barca.... l'originale è volata via a ferragosto.. :? un genio :?

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Tramp ha scritto:
Giorgio Pavan ha scritto:
Tramp ha scritto:
Bello, bellissimo, come bellissima sembra la tua 'Villa'. Mi aspetterei un servizio fotografico approfondito sulla bella signora )


ho un album di foto che mostrano tutto il processo di costruzione ed il risultato finale.
ma sono un centinaio di foto e sono su Google foto


E quindi? Qual'è il problema?

il link della costruzione è questo
https://photos.google.com/album/AF1QipM ... 9UDGS5Nz8i
il link delle prima prove in acqua è questo
https://photos.google.com/album/AF1QipM ... ptpHMgkH9U
dimmi se riesci a vederli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un ormeggio a Burano
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
..non riesco a aprire il link.. :?

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it