Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 19:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 03/09/2010, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
Messaggi: 3741
Arrivati con poco vento, poi progressivamente è aumentato fino a che non si andava a sei nodi di poppa, sembrava di volare! :D Poi quando ci siamo messi di bolina il vento è rinforzato ancora e mi sono ca....to addosso. Avremmo dovuto terzarolare ma erano le sei e mezza, l'ora di rientrare. Bellissimi questi due bordi al Trasimeno. Con la macchina fotografica scarica ho fatto solo una foto poco prima che arrivasse il vento. 8-)
Come sempre imperdibili i tramonti al rientro dal lago: Trasimeno is cool! 8-)


Allegati:
P1010792.JPG
P1010792.JPG [ 843.75 KiB | Osservato 3616 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 03/09/2010, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 20:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Che bella comodita' avere un lago non troppo distante da casa !!

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 04/09/2010, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
Messaggi: 3741
Fortuna e dannazione, bellissime le uscite pomeridiane da fine agosto fino a fine ottobre o quelle tutto il giorno a giugno e luglio, incomparabile la comodità di raggiungere il lago in poco più di mezz'ora, indescrivibile la sensazione dell'attesa e poi l'arrivo improvviso delle potenti sferzate del vento del lago ma la nostalgia del mare è immensa. Abbiamo provato tutte e due e per ora ci "accontentiamo" del lago, poi la barchina è carrellabile e il mare di certo è li che ci aspetta. Spero un giorno di poter fare tutti e due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 04/09/2010, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
Messaggi: 3741
Dal blog: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... -free.html
Nonostante che Elena mi abbia sempre detto che, secondo lei, questa frase tradotta dall'inglese significhi "il vento è gratis" io mi ostino ad interpretarla in modo molto meno commerciale e più poetico sostituendo quel gratis con libero. Ed è proprio così che è andata ieri al lago, le previsioni davano sopra gli otto nodi già dal primo pomeriggio invece alla quattro e mezza eravamo ancora con calma piatta. La barchina procedeva inesorabilmente lenta sotto il sole caldo ma io non ho avuto neanche un attimo di incertezza, a momenti arriva. E come previsto è arrivato, prima leggero, trasportandoci piacevolmente tra le acque tranquille del lago procedendo tra i due e i tre nodi poi, notando le lievi increspature in lontananza mi sono detto: eccolo, è quello vero. Eravamo in poppa, la barca ha acquistato progressivamente velocità, quasi si surfava a sei nodi, sembrava di volare e il piacevole fruscio della barca sull'acqua si era trasformato in un vero e proprio rumore con lo scafo che lasciava una scia come fossimo un motoscafo. Era bello procedere in poppa in quelle condizioni, ma le acque basse del lago verso Sant'Arcangelo cominciavano a farsi troppo vicine e, per quanto avessimo potuto sollevare la deriva, poi sarebbe stato impossibile tornare indietro di bolina con la deriva alzata. Dopo la virata, con il potente Maestrale in faccia, il vento ha fatto sentire tutta la sua potenza e la barca ha cominciato a sbandare sempre di più tanto che se avessimo voluto continuare era necessario procedere con i terzaroli, ma oramai erano quasi le sei e mezza e tra rientrare in porto e ritornare a casa avremmo fatto le otto, a malincuore abbiamo deciso di ammainare le vele e rientrare. Devo essere sincero quando sei lì che la barca sbanda parecchio la paura ti assale, è inutile negarlo, unico rammarico come sempre è la consapevolezza di non essere mai abbastanza preparati a controllare le vele ed il vento e per questo ci vogliono esperienza ed attrezzature adeguate e la nostra barca ha una attrezzatura "tarata" per venti deboli e medi. Una cosa è certa, non sono le barche che fanno i marinai e ritengo che, a parte lo sfortunato caso di ritrovarsi in una vera e propria tempesta, qualsiasi barca a vela adeguatamente attrezzata e con equipaggio addestrato possa superare qualsiasi condizione meteo marina.
Abbiamo vissuto ancora un'esperienza bellissima e la possibilità di raggiungere il lago in poco tempo e poterne godere specialmente in questo periodo tra settembre ed ottobre quando il clima è ancora temperato è una grande opportunità. E' proprio vero, the wind is free, Trasimeno is cool!
Imperdibili i tramonti al rientro a casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 06/09/2010, 7:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
Il racconto è bellissimo.

Io avrei fatto le otto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 06/09/2010, 20:36 
Bel racconto...sul fatto che Paddy avrebbe fatto le 8 non ci sono dubbi!!
Le mie reazioni sono più vicine a quelle di Francesco... anche se devo ammettere che prima di partire per la Sardegna ho potuto fare un'uscita con bel vento, mano alla randa, barca bella sbandata e Vale stranamente tranquilla...per fortuna il vento asciugava in fretta il sudore della fronte prima che lei se ne potesse accorgere :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasimeno is cool
MessaggioInviato: 07/09/2010, 14:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 9:10
Messaggi: 4595
Località: un romano tornato al mare!
Fidi75 ha scritto:
[...] e Vale stranamente tranquilla...per fortuna il vento asciugava in fretta il sudore della fronte prima che lei se ne potesse accorgere :lol:

Grande!!! e (troppo?) modesto!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it