8° giorno, 11 luglio 2015, Marina di Grosseto - Marina di Scarlino
Parto con la consueta calma, il vento c'è e sembra anche in aumento, solo che arriva proprio da dove vorrei andare....
Ma non mi lamento, c'è chi se la passa peggio di me

Allegato:
20150711_131629.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 3245 volte ]
Bolina tosta con una serie infinita di bordi e il vento aumenta....
Allegato:
20150711_142302.jpg [ 1.26 MiB | Osservato 3245 volte ]
Finalmente riesco a doppiare punta delle Rocchette e posso poggiare un pochino, ma non riesco comunque ad avanzare senza bordeggiare

Arrivo a Punt'Ala ed ai suoi famigerati scogli, per passarli esternamente dovrei fare l'ennesimo bordo, invece la stanchezza (e l'idiozia) mi hanno fatto fare una cavolata enorme.... Filo a 4 nodi e mi sorpassa un barcone a motore, ma bello grosso, direi 12/13 metri, che ad almeno 20 nodi si infila con sicurezza fra gli scogli e se ne va

"se ci passa lui, ci passo anch'io!".... ma arrivato a pochi metri mi accorgo che vedo le rocce, sono praticamente in superficie!!!!!
Il barcone doveva essere uno del posto che conosceva molto bene il passaggio, ed è passato solo una decina di metri più a sinistra, la mia rotta invece scadeva a dritta e li di acqua ce n'è veramente poca..... In 10 secondi netti, metto il suzukino in acqua e parte al primo colpo! Tutta manetta, barra a sx e sgancio la cima che tiene il timone abbassato..... Non so se la deriva abbia toccato o meno, forse si, forse era la risacca dell'onda sulle rocce, forse solo l'immaginazione..... resta il fatto che non mi sono divertito per nulla
Sono passato dove ho messo il segno:
Allegato:
IMBECILLE!.png [ 2.32 MiB | Osservato 3245 volte ]
Passo davanti il Marina di Punta Ala
Allegato:
20150711_162700.jpg [ 1.59 MiB | Osservato 3245 volte ]
E proseguo verso Scarlino, col vento ancora in aumento....
Incontro anche una barca che aveva voglia di gareggiare, ma non gli ho dato soddisfazione, sarei stato nettamente superiore, l'etica del mare mi impediva di beffeggiare dei dilettanti su barchette da poco....

Allegato:
20150711_164418.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 3245 volte ]
Arrivo a Marina di Scarlino.... e qui adesso mi gioco una querela, ma spero proprio che qualcuno gli faccia leggere quello che sto per scrivere, perchè è stata veramente una brutta esperienza, un posto in cui non vorrei mai più mettere la chiglia!!!
Arrivi all'entrata, anzi alle entrate e una torre di controllo tipo Cape Canaveral, ti dice se andare a dritta, dove c'è il superportofigoextralusso con barche da milioni di euro e gente che.... lasciamo stare; oppure a SX, in un canale per le barchette dei poveracci.... indovinate dove mi hanno mandato
L'ormeggio è numerato e mi piace l'idea che non ci siano le trappe, ma dei pali.... il problema e che il Falcon dai pali non ci passa! Mancano giusto un cm o due.... mi è toccato tonneggiare per infilarcelo....

Poi sull'ormeggio è insabbiato e fra un po' ci lascio il timone!

mica era un problema, bastava dirlo.
Una volta ormeggiato cerco di capire come devo fare per andare in direzione a pagare, la risposta non mi piace per nulla, visto che mi hanno messo dall'altra parte del canale, devo solo arrivare al primo ponte, attraversarlo e ricosteggiarlo tutto fino al porto! All'incirca 1,5Km!!!
Il porto sembra uscito da un film, barche immense, gente strafiga in pareo di seta di bruco albino del Venezuela, bar dove ti servono la bibita col sottobicchiere fatto all'uncinetto, con camerieri in guanti bianchi.... In pratica il posto che fa per me! Insomma pago (mi pare 25 euro) e mi rifaccio un chilometro e mezzo per tornare in barca, doccia in un container in banchina e poi un altro Km buono per andare a mangiare una pizza...
Anche in questo caso di posti liberi in porto ce n'erano veramente tanti, secondo me noi piccoli non ci vogliono perchè deturpiamo il panorama ai VIP

Allegato:
20150712_092230.jpg [ 1.65 MiB | Osservato 3245 volte ]
Allegato:
20150712_092301.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 3245 volte ]