"La Baia dei Granchi" 43°44'05"N - 10°16'40"
Ne ho parlato qui:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=9&t=5272Un posticino scoperto per caso lo scorso anno, una piccola oasi felice dove meno te lo aspetti....
Facciamo subito una premessa: ci troviamo proprio nel mezzo dell'area protetta di di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, dove è vietato praticamente tutto, compreso l'ancoraggio e men che mai scendere a terra. Detto ciò le Autorità non si vedono mai e tutta l'area è ormai oggetto dello scempio assoluto, davanti alla baia ci sono sempre almeno 5 o 6 barche a motore che pescano!!!
Io sono generalmente molto ligio alle regole, ma d'altro canto è anche vero che se me ne sto una giornata/notte ancorato in questa "pozzanghera", non commetto nessun crimine, non sporco e spesso quando salpo mi carico un po' di rifiuti raccolti in spiaggia..... Io vi ho avvertiti, sapevatelo

La baia si trova proprio adiacente allo sbocco del canale scolmatore dell'Arno ed è molto ben ridossata dai venti del I, II e III quadrante, ma se la cava abbastanza bene anche con il maestrale, vento dominante dalle nostre parti. Gli scogli che la perimetrano non sono molto compatti e un po' di mare passa, ma si sta comunque molto bene.
Allegato:
baia dei granchi.png [ 2.02 MiB | Osservato 3407 volte ]
L'acqua è veramente bassa e quando dico bassa.... intendo veramente bassa

Allegato:
pescaggio.jpg [ 121.95 KiB | Osservato 3407 volte ]
In più all'entrata ci sono pure dei pietroni random, quindi consiglio di arrivare all'entrata, sollevare tutto il sollevabile e portare l'amato barchino a mano

Poi una volta posizionati, ci possiamo fissare con l'ancora incastrata fra gli scogli e poi portare una cima (o l'eventuale 2^ ancora a terra).
Allegato:
20140808_195951.jpg [ 130.6 KiB | Osservato 3407 volte ]
Allegato:
campeggio3.jpg [ 80.92 KiB | Osservato 3407 volte ]
Ma una volta dentro.... è un paradiso!
Un ultimo avvertimento: l'acqua è veramente bassa, ma a seconda della provenienza vento/mare, può abbassarsi ulteriormente... occhio all'incaglio!

Allegato:
marea.jpg [ 114.7 KiB | Osservato 3407 volte ]