Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2025, 0:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brezza22 Open: eccola a casetta! e mo' che accessori compro?
MessaggioInviato: 09/05/2015, 16:20 
Non connesso

Avevo coinvolto qualche gentile forum-nauta sul mio acquisto del Brezza 22 (mod. Open), che mi ha dato ottimi consigli.
Ora, malgrado qualche limite ortopedico (mi sono operato da poco ad un tendine alla spalla), e soprattutto grazie ad un paio di amici, sono riuscito a organizzare un alaggio e un trasporto dalle Marche a costo molto basso e mi sono portato a casetta la bambina.
Grazie a tutti!

Ora la devo far pulire, verificare il sartiame, cambiare drizze e scotte e qualche altra cosetta che considero essenziale (es. avvolgifiocco e lazyjack).
Ora devo decidere che altro metterci su: in questo momento la bimba ha la sola attrezzatura nautica essenziale, compreso un jennaker (senza bompresso), una specie di lazy-bag, più una discreta cuscineria.
Chiedo a chi ha voglia di dedicarmi qualche minuto: ammettendo di aver voglia di spendere qualche cinquecento euro di accessori in più, come li spendereste?
(ecoscandaglio, windex, addirittura stazione a vento (??), che altro, magari anche di piccole cose che uno non ci pensa?)

Dati del problema:
Uso stra-prevalente: laguna veneta.
Investimenti non "sicuri" dal punto di vista dell'utilità, preferirei valutarli quest'inverno, dopo averla usata una stagione.
La barca sembra sì messa bene dal punto di vista nautico, ma è anzianotta e di scarso valore.
A favore di fare certe spese subito c'è il fatto che:
- la barca è già in cantiere per gli interventi minimi
- l'albero è già smontato
- prima di 30-40 giorni non sono in condizioni fisiche di navigare

Che ne dite?

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 148.53 KiB | Osservato 3690 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Brezza22 Open: eccola a casetta! e mo' che accessori compro?
MessaggioInviato: 09/05/2015, 18:39 
Non connesso
Amministratore

Oibò l'hanno tagliata :lol:

Foto della coperta, subito! ;) :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Brezza22 Open: eccola a casetta! e mo' che accessori compro?
MessaggioInviato: 09/05/2015, 19:21 
Non connesso

non esattamente Paddy. il modello Open è la prima serie del Brezza 22 con il pozzetto ancora più lungo (a occhio almeno 50-60 cm) del già molto lungo pozzetto della serie successiva (e definitiva). questo ovviamente a discapito dell'interno. ho parlato personalmente con uno dei titolari del cna, che ll'ha prodotta: dice che le caratteristiche marine sono sostanzialmente uguali e che questa caratteristica era per aver maggior mercato presso le scuole, che notoriamente chiedono pozzetti più grandi possibile. pare che invece di questa serie ne siano state vendute molto poche (forse 6-7); per l'uso che devo farne io credo che questo sia più un vantaggio, sia perché gli interni li uso poco, che per il maggior spazio in pozzetto (non so da te, ma spesso ai miei ospiti piace stare in pozzetto sdraiati o quasi. infine credo che questo super pozzetto permette di essere caricato di più, pur mantenendo i pesi più bilanciati in avanti: nella serie definitiva, infatti, dice sempre il cantiere, hanno dovuto distribuire la zavorra più a prua, perché si tendeva a stare troppo a poppa. credo che cercherò di far rinviare la cima della deriva e le scotte del fiocco più a poppa, perché se sono da solo sarebbero effettivamente troppo lontane ...

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 83.11 KiB | Osservato 3672 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 86.19 KiB | Osservato 3672 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 89 KiB | Osservato 3672 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2015, 19:26 
Non connesso
Amministratore

Confermo orza minore ha fatto fare dei meteor con la tuga più corta, il ridotto peso in tuga la renderà probabilmente più performante, tanté l'orza6 (meteor modificato) non è stazzabile perché più leggero.

Se è adatta per le tue necessità hai fatto sicuramente un affare

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2015, 19:43 
Non connesso

Sulla mia barca ho sia l’ecoscandaglio (integrato nel GPS) che la stazione del vento e direi che non sono certo accessori indispensabili. Certo… Se li hai li accendi e li guardi ma… Ne puoi fare anche a meno. :roll: Utile è invece un Gps, da sistemare in un posto ben visibile, che ti dia le classiche informazioni che può darti un gps. Più che altro per avere questi accessori devi avere anche la batteria e un buon impianto elettrico, prevedendo le possibili modalità di ricarica (alternatore, pannello solare, alimentatore, etc.). Accessorio elettrico che a me è tornato utile (navigando spesso in solitario) è il pilota automatico, anche se a vela non è proprio il massimo.
Utile è, secondo me, un cagnaro o un tendalino per l’estate.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2015, 14:16 
Non connesso

grazie!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora