Jocondor ha scritto:
Mi dite voi (magari Nexus?) a quale titolo è la "nostra" competenza, di qualsiasi genere, in quel punto di mare?
Perchè lo chiedi a me?!!
Trattandosi di acque internazionali direi che, dal punto di vista normativo, la nostra competenza sia uguale a quella di qualsiasi altra nazione.
Credo che il fatto dipenda dalla Procura di Catania che ha aperto l'inchiesta, arrestando i presunti "scafisti". A quel punto il magistrato porta avanti l'indagine e può decidere di recuperare il relitto in qualità di prova....
Ma io non amo molto parlare di queste cose, ogni giorno che passa perdo sempre più fiducia nel nostro sistema giuridico, nelle forze di polizia e nelle forze armate (le minuscole sono volontarie!). Stiamo solo buttando un sacco di soldi senza ottenere nessun risultato.
Sarebbe molto più intelligente mettere un traghetto gratuito con cadenza settimanale, avremo lo stesso numero di "migranti", non ci sarebbero morti e violenze varie; risparmieremmo un sacco di soldi e la nostra marina militare magari tornerebbe a fare il lavoro per la quale la paghiamo....