rameka ha scritto:
Ho letto altri post relativi a rollafiocco/genoa. Antares ha l'albero frazionato con crocette acquartierate. Ho già un rollafiocco, di quelli da due lire, che dovrebbe andar bene con i garrocci... da quello che ho letto mi par di capire, posso utilizzare del tessile per lo strallo di prua... sbaglio?

in questo caso come devo sistemare la base dello strallo sul tamburo del rollafiocco.
penso che rollaranda e rollafiocco fanno tanto motorsailer e non deriva corsaiola.
io farei così:
Randa
armala fissando la sola mura ( alla trozza ) e la sola bugna ( alla varea ) senza inferirla nella canaletta del boma.
alla bugna attacca un paranchino come tesa base e cazza bene il paranco del caricabasso dopo aver messo in forza la drizza.
se vuoi dare una mano di terzaroli puoi armare due borose che ti portino le brancarella all'altezza del boma.
se ti servono due mani meglio che vai in trattoria invece di uscire.
Fiocco
lascia stare il rullafiocco e tieni lo strallo in acciaio con il fiocco ingarrocciato.
i fiocchi delle derive hanno un cavo di acciaio cucito all'interno della piega prodiera, la ghinda
se fai arco tirando la ghinda e cazzi bene la drizza vedi che lo strallo va inbando e non hai catenaria.
buon vento, Carlo