Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 11:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 16:05 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
E più chiaro così?

Ora sì che prima no! Ormai lo dovresti sapere che qui c'è gente parecchio dura :mrgreen:

Dal punto di vista squisitamente estetico mi piace :P ma detto da uno che ha messo un roll-bar su un micro ;)
E poi l'estetica è individuale, "non è bello ciò che è bello ciò che piace", se a te piace va bene così.... A Nora piaccio io :lol:

Sul piano tecnico non riesco a visualizzarmi la cosa, Wayra è enorme rispetto ai miei standard e non ho idea del suo comportamento in quel tipo di manovra.

Però, se mi permetti, a me verrebbe da pensare ad un'altra soluzione, decisamente meno invasiva, funzionale ed economica: io metterei semplicemente un motorino elettrico "di traverso" tipo "elica di manovra".
Prima di tutto puoi trovarne un da qualcuno in prestito e fare delle prove senza modificare e spendere nulla. Io prendere un modello di quelli che si monta a prua dei gommoni, non hanno grande potenza, ma che ti frega? Ci devi solo ormeggiare. Anche il consumo sarà irrisorio, lo utilizzerai solo per pochissimo tempo e funziona a 12V.
Allegato:
motore elettrico.jpg
motore elettrico.jpg [ 250.25 KiB | Osservato 2655 volte ]

Come vedi in quello a SX c'è anche il comando a distanza (quello è a pedale, ma c'è anche manuale... in fondo è sempre un interruttore), con quello puoi stare a discrezione da un lato o l'altro della "piazza d'armi" e dirigere tutto...

Ho detto strafalcioni?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 16:13 
Non connesso

Ma si, quella dell'elettrico era una opzione, ma a quel punto monterei, come avevo pensato in un primo tempo, un motore 4 tempi da 2,5-3 HP, valido sia come elica di manovra che come motore di riserva, eventualmente da passare sul tender alla bisogna.

Però non mi piace come soluzione, oltre ai costi.

Comunque devo poter manovrare la leva del gas stando in piedi, perché altrimenti perdo la visibilità verso prora (la traversa centrale è abbastanza alta). Poi c'è comunque il discorso "batteria di avviamento" da alloggiare nei paraggi del motore principale, e naturalmente il discorso "strumenti" da posizionare più o meno come lo scorso anno, e qui per chiarire riallego la foto...(gli strumenti sono nel vano sotto il pannellino, rivolti verso poppa, la prolunga (una sola, nella idea attuale) è schematizzata nella foto)

Allegati:
Schienale panche.png
Schienale panche.png [ 846.89 KiB | Osservato 2653 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 16:21 
Non connesso

[quote="Jocondor"]Ma si, quella dell'elettrico era una opzione, ma a quel punto monterei, come avevo pensato in un primo tempo, un motore 4 tempi da 2,5-3 HP, valido sia come elica di manovra che come motore di riserva, eventualmente da passare sul tender alla bisogna.

Bhè, non è la stessa cosa, il 4T come fai a fargli fare "avanti-indietro", per di più su quelli da 2,3Hp e simili non c'è la retromarcia e dovresti ogni volta ruotarlo. Con l'elettrico invece potresti fare tutto con una mano da ogni parte del pozzetto...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 16:51 
ti capisco ormeggiare e tirare su l'ancora da soli è un problema
ma prima di trovare soluzioni complicate io proverei con questo
http://www.rayitaly.com/s100_comando_a_distanza_wirless
alla fine una barca come la tua deve avere un pilota automatico serio
a prescindere da motori e consol
una cosa del genere è come avere un uomo in più
puoi cambiare da solo il fiocco o il genaker o andare sottocoperta a mangiare
senza paura se piove e sei a motore la porti dal coperto ecc.
e magari con un pò di pratica puoi anche ormeggiare e tirare su l'ancora
marco tu c'è l'hai?

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:05 
Non connesso

Ascolta, Ivano, ne abbiamo già parlato.
Il pilota ce l'ho, te lo ripeto per la terza o quarta volta. Un Raymarine ST1000.
Vele da cambiare non ne ho, ho un fiocco, una randa ed un code0, rollabile dal pozzetto.
Se devo ridurre, non ho bisogno dell'autopilota, metto la barca controvento e lavoro da dentro il pozzetto, in tutta sicurezza. E comunque quando navigo da solo riduco molto prima che sia necessario; vista la potenza del piano velico di cui dispongo, anche con due mani alla randa i 5-6 nodi di media sono assicurati.

Che si riesca ad ancorare e disancorare da soli, grazie all'autopilota, semplicemente NON CI CREDO.
Se qualcuno me lo di/mostra, forse, e dico forse cambierò idea...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:08 
Non connesso

Si Ivano, ce l'ho però con il cavo. Non l'ho mai provato ma credo che funzioni.

Tornando a Jo, penso che sia giusto fare prima una prova con un amico, come dice Paddy. Io ho idea che ti cambi parecchio la manovrabilità, il mio amico sul Brio aveva il motore un po' più arretrato del tuo, ma non tantissimo, e si trovava molto bene.

Anche l'idea del motorino elettrico non è male: se sei diventato ricco, potresti pensare al modello che abbiamo visto a Genova, il Torqeedo 1003 mi sembra. È anche smontabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:14 
intanto il mille non và per te poi non credo sia wirless
dimostrare è impossibile,ma io ci farei una scomessina
ci vuole solo pratica,anche a me dicevono che non potevo entrare
in 4 pali 20cm.più larghi di follia con la corrente di traverso e invece
predo il palo solo qualche volta :lol:
la manovra che faccio è surreale,mi allineo all'entrata spostandomi
quei 10 metri verso la corrente motore a tutta birra in folle gli
ultimi 20 metri la corrente mi trascina quel tanto da inquadrare la porta
appena dentro retromarcia se no prendo in pieno la vela di fronte
chissà perche mi ha chiesto se sono assicurato :lol:

Ultima modifica di N/A5 il 26/04/2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:15 
Non connesso

marco54 ha scritto:
Anche l'idea del motorino elettrico non è male: se sei diventato ricco, potresti pensare al modello che abbiamo visto a Genova, il Torqeedo 1003 mi sembra. È anche smontabile.

Il Torqeedo 1003 è il mio sogno.... e lo rimarrà per molto :(
Non credo sia smontabile, lo era il 503 prima serie, ma credo che il recente non lo sia più....

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:26 
Non connesso

Sono quasi certo che il Torqeedo sia smontabile, in tre parti mi sembra. Il 1003 è identico al 503, cambia solo la batteria. Sono andato a riprendermi il depliant di Genova e, purtroppo, i prezzi di listino sono questi:
503: 1569€
1003: 1889€
Entrambi piede corto

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:30 
Non connesso
Amministratore

Cosa intendete per "smontabile"?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora