Del Selva parlano tutti male. In Veneto lo chiamano Se 'l va....(chissà se va). un mio amico ha un selva 8cv da vent'anni, non ha mai fatto tagliandi, se non lavarlo nel bidone dell'acqua dolce, lo usa due settimane all'anno, salvo farlo girare periodicamente sul cavalletto. Prende regolarmente al terzo colpo e lui non lo cambierebbe mai.......
io ho un Tohatsu 6 cv gambo XL 4T
usato durante una crociera lunga in Croazia montanto su un Tiki 26.
Da ignorantone ho perso il blocco del trimm (il ferro che si infila dietro e che lo blocca in retromarcia....non so come si chiama) da ignorantone, credevo non servisse e sono partito ugualmente. Per entrare a Lopar c'era mare formato, parecchio formato e ho capito a cosa servisse quel blocco. Il motore continuava ad andare su e giù, finché si sono sfondati i cuscinetti e il motore ballava di qua e di la. ha comunque spinto la barca in porto. Lì abbiamo contattato il rivenditore locale che in due giorni ci ha procurato e sostiuito i pezzi (160 euri (?)) anche se probabilmente il lavoro non è stato fatto egregiamente perché dopo due settimane, con un'altra burianata un cuscinetto è saltato di nuovo. Nuovamente riparato, ma da allora mai più usato, perché nel frattempo è nata mia figlia. La prossima estate ti dirò se abbiamo risolto il problema.
Dal punto di vista della meccanica nulla da eccepire. Parte al primo colpo, spinge....tutto bene. Però l'ho usato solo un'estate.
Monta un'elica da spinta, per cui è abbastanza lento. Soprattutto non hai grandi variazioni....
a un quarto di manetta il catamarano viaggia a 5 nodi
a mezza a 5 e mezzo - 6
a tutta 6 - 6.5 nodi.
per cui sempre un quarto di manetta.
consumi: mi pare di ricordare che un serbatoio Hulk (12 litri?) dura 7 - 8 ore, quiandi calcola 35 - 40 miglia.
Lo so, non sono preciso, ho il quaderno con gli appunti in Croazia.
Difetti: IL RUMORE e le vibrazioni. Però considera che io lo monto su un quadrato centrale in compensato e con cassa stagna, che amplifica enormemente. So comunque che questo è un suo difetto classico.
quando ho cercato il motore, mi ero informato in giro come stai facendo tu e le informazioni che avevo raccolto era che il Tohatsu era il migliore motore a gambo XL, molto grezzo, molto motozappa, ma per questo indistruttubile.
ne abbiamo parlato qui
viewtopic.php?f=8&t=4412&hilit=rumore&start=10viewtopic.php?f=17&t=5654&hilit=silente qui è il filamto dove si sente il rumore
http://www.youtube.com/watch?v=gWf5etlI ... e=youtu.be
viewtopic.php?f=8&t=4412&hilit=rumore&start=10