Ho fatto ricerca.
Le marche che ho trovato con versioni 6HP con gambo XL sono: Tohatsu, Selva, Evinrude
Mercury, Suzuki, Honda NON esistono con gambo XL.
Johnson non si trova il sito quindi non so. Ma presumo che non abbia 6HP gambo XL, essendoci gia' la versione 6HP XL di Evinrude, che e' dello stesso gruppo.
MIEI DUBBI/COMMENTI
Io ho esperienza diretta con Mercury 9.9 4T gambo corto (che ora devo vendere) e devo dire che e' una cannonata: consumi bassi, affidabile, silenzioso...... Un gran bell'acquisto.
Purtroppo ora mi serve un gambo XL (non L) e ho problemi dimensionali e di peso per cui non trovo nella gamma Mercury niente che vada bene per me.
Il motore Selva 6HP XL pesa un accidente e non posso montarlo (perche pesa cosi tanto? bohhhh)
Restano Evinrude e Tohatsu.
Evinrude e' caratterizzata da un buon nome e una buona rete di vendita. Forse potrebbe essere la scelta migliore per le mie esigenze?
Tohatsu non la conosco e per quel poco che ne ho sentito parlare appare (forse) inferiore ad Evinrude.
Inoltre ho dubbi sulla capillarita' della rete di assistenza e disponibilita' ricambi.
Pero' ammetto di non avere esperienze dirette ne' di conoscere alcuno che ne abbia.
Poiche' molti sparano sentenze senza cognizione di causa, vorrei un parere da chi abbia davvero esperienza diretta con motori Tohatsu e che sia sincero nelle proprie affermazioni.
Se avete una figlia brutta dite che e' simpatica ma non che e' carina!!!!!
Scherzi a parte, grazie in anticipo.