sottolineo nuovamente che a mio parere la questione dovrebbe essere evidenziata e avere maggiore rilievo.
io sono partito 5 anni fa come absolute begginner e sulla scia del libro di Carnevali, mi sono interessato al bisso, proprio perché l'autore della PCC ne vantava alcune doti.
All'epoca eravamo solo in tre, quindi un barchino così sarebbe bastato
ed esperienza praticamente nulla.
Complice anche questo forum, mi ero interessato anche del viko, considerando che molti qui lo usavano -credo - anche con profitto
poi complice un'inspiegabile passione per i catamarani, soprattutto per i wharram, ci ha indirizzato verso quella follia che tuttora alimento e che costava il triplo di un barchino.
ora, nonostante mia moglie si lamenti sempre che per noi non c'è posto in ormeggio, che su una barca di legno abbiamo speso danaro, tempo e fatica (cosa di cui che per altro non mi rammarico, consierando che 5 anni fa non sapevo avvitare una vite ed ora discuto con gianduia di trattamenti e autocostruzione
), nonostante rimpianga ancora la scarsa accoglienza del mio cat e la difficoltà di trasporto, mi dico fortunato per avere scelto una barca oceanica. Soprattutto quando leggo di certi episodi.
rabbrividisco, quando sento parlare di barca per crociera con bambini che va giù come un sasso. io ne ho 4 e mia moglie no sa nuotare. chi salverei e chi invece sacrificherei? Non ci dormo la notte
scusa Paddy, ma qui non parliamo di vernice che si scrosta o di attrezzatura che fa la ruggine. Parliamo di una barca che è affondata. Una barca per crociere famigliari, non regate atlantiche.
la cosa è seria.
- ritengo che in questo piccolo mondo di piccole barche, il nostro gruppo stia diventando un po' un punto di riferimento. Per tanto è opportuno che sulla base delle nostre esperienze e disavventure, vengano "educati" eventuali sprovveduti tali quale ero io 5 anni fa.
- ritengo sia il caso di rivedere sulla base della nostra esperienza cumulativa alcuni concetti, come la carrellabilità, le doti marine, soprattutto la sicurezza. Forse in molti nostri interventi, (dal cesso al carrello) abbiamo cominciato a dimenticare che una barca va per mare ed affronta un elemento e non sempre può essere considerata solo come una roulotte.
- ritengo che questo episodio vada sviscerato, approfondito, divulgato e affrontato con maturità