Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 11:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inaffondabilità
MessaggioInviato: 24/03/2015, 10:50 
Non connesso
Amministratore

La distinzione è fra inaffondabile e insommergibile, l'Etap appartiene alla seconda categoria e credo sia l'unico.
Come dicevo altrove la classe Mini alcuni anni fa ha aumentato le riserve di galleggiamento perché si era evidenziato questo limite: le barche avevano volumi non sufficienti a contrastare efficacemente le vie d'acqua.
Una o l'altra, inaffondabile o insommergibile il vero scopo è avere un relitto al quale aggrapparsi, in linea di massima è infatti purtroppo vero che le barche una volta sommerse hanno stabilità di forma anche rovesciate, anzi quasi sempre prediligono questa posizione; anche per questo sulle barche oceaniche esiste il boccaporto di fuga a poppa, agibile in qualsiasi posizione dello scafo.

Ecco cosa succede ad un Viko 20 se si rovescia e imbarca acqua e se il proprietario svuota le casse di zavorra di prua per farne un pavone (quest'ultima informazione data dal costruttore):
Allegato:
DELTANIA 20 gesunken 1.jpg
DELTANIA 20 gesunken 1.jpg [ 342.64 KiB | Osservato 2732 volte ]

tutto ciò è come sempre molto strano e non riesco a figurarmelo in condizioni controllate. Questo perché il Viko20 nelle prove di sbandamento non sommerge alcuna parte vitale:
Allegato:
test prev f20003-1.jpg
test prev f20003-1.jpg [ 119.92 KiB | Osservato 2732 volte ]

Prova di sbandamento che ho provato personalmente, due volte nella vita di Vikolocorto mi sono sdraiato e in una delle due avevo testimoni su un'altra barca che hanno visto i candelieri finire sott'acqua, in entrambi i casi si è raddrizzata e senza imbarcare nemmeno una goccia d'acqua; in uno dei due ho dovuto mettere i piedi sul bordo sottovento per riuscire a lascare la scotta del gennaker ed ero abbondantemente all'asciutto.

Il "22" sdraiato ha un comportamento ben diverso:
Allegato:
Schermata 2015-03-24 alle 10.48.02.png
Schermata 2015-03-24 alle 10.48.02.png [ 174.22 KiB | Osservato 2732 volte ]

Un altro parametro che mi perplime è la deriva, se è sicuramente vero che con la barca rovesciata a 180° questa rientra e mi permetto di pensare anche che sia molto difficile costruire un meccanismo per trattenerla, a 90°, ma anche ben oltre, l'attrito del meccanismo e la stessa forza di gravità dovrebbe impedirne il movimento; sempre sul Viko20 se lo scafo è sbandato anche solo di 10/20° la deriva non rientra per l'attrito sulla cassa, posso quindi pensare che per rientrare si debba superare sicuramente i 170°.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 10:58 
Non connesso

test canale della manica

Allegati:
SV26_Etap21_Inaffondabile.pdf [89.73 KiB]
Scaricato 218 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 11:28 
Non connesso

Forse sono il meno esperto del forum in fatto di barche ma solo pensandoci un po' su mi sento di dire che l'innaffondabilità di una barca deriva da un ennesi..mità di fattori che spazia quasi nella teoria del caos .
Mi spiego meglio : Quel giorno lì se prendi la raffica sbagliata con le mutande appese dalla parte opposta affondi , ed un altro con tempesta e marosi con la stessa barca si ritorna a casa ... é da ieri che cerco in rete i filmati relativi al viko 22 che affonda ma non li trovo , forse sono stati rimossi !?
Di quei video ricordo che quasi non c'era onda e poco vento , così poco che neanche facendolo apposta una barca dovrebbe scuffiare ! inoltre , in un cero momento la barca si è quasi rimessa diritta e mi son detto : ma perchè i motoscafi presenti non tentano di aiutarlo !? che so , magari aiutandolo a raddrizzarsi del tutto o tentare di rimorchiarla ???

Voglio solo dire che non si può prendere una barca e solo perchè si chiama VIKO è pericolosa ed affonda !
Guardate un Viko 20 a caso che per farlo scuffiare (a tutta tela) ci son volute raffiche di 30 nodi ed equipaggio ... che non dico niente ... e che uscito in mare con mare "molto mosso" dopo tre giorni è stato avvistato al largo ancora a galla !!
Per me l'inaffondabilità oltre le caratteristiche progettuali che non tengono conto di magari : dieci pacchi di bottiglie d'acqua , serbatoio di acqua supplementare per potersi fare la doccia , 3 batterie da camion per fare funzionare un frigo ed altri kg di belle cose per far la barca più bella , magari facendogli spazio togliendo parecchi decimetri cubi di poliuretano e quindi litri di galleggiabilita per farci spazio .....
Detto questo , per me , l'inaffondabilità di una barca deriva principalmente dal buon senso di come la si usa !!

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 11:34 
Non connesso

ecco quello che succede ad uno stag 18...
Allegato:
stag18.jpg
stag18.jpg [ 93.97 KiB | Osservato 2729 volte ]

anche in questo caso è comunque rimasto a galla dopo una scuffia a 180 che gli ha fatto imbarcare acqua.

Paddy ha scritto:
Il "22" sdraiato ha un comportamento ben diverso:

effettivamente e' tanto tanto piu' basso sull'acqua.... forse veramente aveva quei kg di acqua nell'intercapedine che lo hanno fatto sbandare (o sono entrati dalla giunzione scafo coperta al momento della scuffia... chissa' ) e affossato molto piu' del previsto, al punto da imbarcare acqua dal tambucio.
Comunque sia, le riserve il loro mestiere lo dovevano fare... tener lo scafo a pelo dell'acqua....

Qualcosa di strano c'e' stato.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 12:21 
stiamo discutendo di una cosa talmente ovvia che non c'è spazio per un compromesso
una barca piena di acqua deve rimanere a galla e può tornare con il suo motore se funziona
o a rimorchio in porto
oltretutto avete barche rimorchiabili andate in pesa e fate i calcoli(non al fegato :lol: )
NON CI SONO MA CHE TENGANO
ps. carrellabili(zembo con un pò di sforzo si può capire lo stesso)

Ultima modifica di N/A5 il 24/03/2015, 13:46, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 24/03/2015, 12:40 
Non connesso

ivano ha scritto:
....oltretutto avete barche rimorchiabili andate in pesa e fate i calcoli(non al fegato :lol: )
NON CI SONO MA CHE TENGANO

:shock: ma che sta' a ddì !!! :?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 12:59 
Non connesso

Trovato :D
http://www.solovela.net/4daction/web_Pa ... dabile.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 13:38 
Non connesso

Sulla mia-che ho scoperto essere un one off di Zuanelli e non una stag 18- dopo averla appesa e pesata con un dinamometro,sono state aggiunte riserve di galleggiamento sia a prua che a poppa.Spero siano sufficenti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 15:28 
speriamo paolo che sti discorsi non portino sfiga :?
comunque prevedere non ci farà male penso,dopo esagerare come ho fatto io
può portare a fare degli sbagli mi spiego
io avevo messo delle bottiglie vuote e tappate nelle casse stagne,al largo di caorle
per un pelo non vado a sbattere con un albero mi sono chiesto e se mi bucava
una cassa stagna e le bottiglie escono?
pensato e sparato la schiuma adesso mi dà fastidio non saper cosa succede in quelle casse
osmosi magari c'è dell'acqua visto che sono a prua potrebbe appesantirle
forse esagero ma mi dà fastidio

MessaggioInviato: 24/03/2015, 18:10 
Non connesso

...una toccatina generale ci sta! 8-)
Ivano non esageri: acqua stagnante e/o umidità all'interno degli scafi fa osmosi da dentro, favorita dal fatto che l'interno è meno impermeabilizzato della parte esterna.
Per questo ho scartato l'idea della schiuma e messo le taniche, legate tra loro e allo scafo, in modo che a seguito di una collisione importante- da aprire la barca- si dispongano sull'acqua permettendomi di aggrapparmi.In caso la rottura sia piccola, una tanica da 30l faticherà ad uscire dalla falla e tendenzialmente sta al suo posto....altra toccatina scaramantica :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora