Paddy ha scritto:
Secondo previsione dovevamo avere l'inverno più freddo del secolo e io non ho messo i guanti nemmeno un giorno e ho sghiacciato l'auto forse due volte.
Ora avremo l'estate peggiore? Quasi quasi per come ci azzeccano ci spero proprio

Previsione di chi?
Ho mi pare già postato ad ottobre le previsioni dei Fisici toscani con il metodo (nuovo) "October Pattern Index".
Le riallego per voi:
"Si prevede dunque un inverno in generale più freddo e perturbato sui continenti del nord emisfero, (
America settentrionale ad esempio) con particolare riferimento a quelli situati alle medie latitudini. (
Boston) Per quanto concerne l’area europea questa dovrebbe essere interessata da un esteso campo di geopotenziale ben negativo ed inferiore inferiore alla norma. Gli hindcast effettuati indicano inoltre che gli inverni caratterizzati da un Oscillazione Artica fortemente negativa, risultano mediamente più freddi in particolare su Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania."
"Sulla base delle considerazioni sopra esposte, l’inverno 2014-15 dovrebbe vedere un Vortice Polare estremamente disturbato, con
frequenti scambi meridiani ed incursioni del getto artico verso le medie latitudini. L’analisi complessiva dell’OPI indica dunque la possibilità di assistere ad una stagione invernale caratterizzata da un campo di geopotenziale fortemente negativo in area europea, il quale si tradurrebbe in un regime climatico
moderatamente più perturbato della norma. Sebbene l’assetto generale del pattern circolatorio di ottobre non indichi, nel complesso, un inverno particolarmente rigido, si
evidenziano comunque diversi episodi freddi con risvolti nevosi sui territori europei e su quelli degli States centro-orientali"
A me pare che ci abbiano azzeccato alla grande.
E intanto guardiamoci questo:
http://www.meteogiornale.it/notizia/372 ... ettacolareMargutte: Verso il minuto 7.40 si vede quel fenomeno che ti avevo descritto, il vento che a tratti scende dal canalone, a tratti entra da mare