Specialmente il pallone, alla ruota, quando fai il bagno o nuoti fino a riva......trovo sia utile, specie ai fini assicurativi.....se ti vengono addosso e fanno danni

..... ma la gente che va per mare la domenica o durante le ferie e non abbia un +40 sappia cosa sia lo dubito. Quest'estate alla fonda, il solito gozzo con famiglia e pensionato bruciato dal sole di mille giornate passate a pescare, getta l'ancora a due bracciate dalla prua della mia e non si cura neppure di verificare se l'ancora tiene..... avevo issato i due dischi neri che rappresentano il pallone e meno male che ero ancora a bordo, mentre i miei amici nuotavano gia' verso la riva. Il gozzo inizia a dirigersi con la poppa verso la mia prua.... richiamo a fatica l'attenzione, l'altro quasi scocciato, guarda, accende il motore...e fortuna che con il mezzo marinaio avevo già abbassato la cima dell'ancora e l'elica ha volteggiato sopra senza tagliarla.......loro sono andati un poco più in la ed hanno ripettuo la cosa.....
Questa pataffia per evidenziare:
-1) se il gozzo fosse finito con lo sbattere cotro la mia? chi paga i danni? quale contestazione amichevole?
-2) se accorgendosi che doveva muoversi tagliala la cima del'ancora? e lasciava andare la mia barca alla deriva?
-3) il suo assicuratore avrebbe evidenziato se tu avevi rispettato le segnalazioni?
-4) e se tu andavi a rigare la fiancata di un mega motoscafo che esponeva il pallone di segnalazione cosa succedeva?
......
vedi cosa ci tocca inventare per parlare un pò........P.s questi sono i fatti veri e consueti sulle coste liguri d'estate