Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bimbi a bordo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ce l'ho.
preso per effettuare la prima crocera con pargoletta di 8 mesi tra corsica e sardegna... noleggiando un oceanis 411.
barca adatta al libro, no?
ma ora inizia un'altra storia. con un7 metri ed una 7enne con varie crocere alle spalle le cose cambiano.
gli darò una riletta per rinfrescarmi le idee.

buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bimbi a bordo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 11:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
A 8 mesi non camminano a 7 anni, come dice il libro, affondano in silenzio :shock: :? :(
Ci vuole massima attenzione durante le manovre, soprattutto se non sa nuotare, mentre in navigazione il salvagente deve essere coadiuvato da una life line.

Le mie fino ai 10 anni in manovra erano sottocoperta, gentilmente e spiegando il motivo, ma al sicuro. Poi hanno iniziato ad aiutare in compiti semplici di preparazione: parabordi e cime.

Rete per i giochi, molto utile, piscinetta gonfiabile in pozzetto e ombra fondamentali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bimbi a bordo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
Le mie fino ai 10 anni in manovra erano sottocoperta, gentilmente e spiegando il motivo, ma al sicuro. Poi hanno iniziato ad aiutare in compiti semplici di preparazione: parabordi e cime.
.
La mia a 10 anni era al timone e mi mandava sottocoperta, superata quell'eta' mi mandava al timone e si sdraiava a prua a prendere il sole, ora non sale in barca e mi chiama pezzente perche' .. ci vorrebbe un 12 mt minimo :lol:

A parte le battute, e' secondo me difficile dare, a proposito dei bambini, dei suggerimenti generali su un "ambiente" cosi' particolare come puo' essere una barca a vela, seppur grande.

Infatti, e ognuno di noi lo avra' constatato a terra in varie occasioni, in ogni bambino c'e' una componente, per cosi' dire, "innata" che lo rende piu' o meno propenso ad essere uno scavezzacollo piuttosto che un calmo. E mentre a terra, quasi sempre gli eccessi si risolvono con una caduta senza conseguenze, in acqua le cose possono andare diversamente.
Qundi, i suggerimenti/accorgimenti indicati per il bambino calmo non lo sono per quello irrequieto.

Comunque le differenze tra una barca di metratura superiore ai 10 mt rispetto ad una "piccolina" sono meno significative per la sicurezza dei bambini, anzi, paradossalmente, una barca piccolina potrebbe anche essere piu' sicura:
La cabina per i piccoli e' un ambiente come un altro, non certo scomodo e comunque da scoprire. Il passauomo a prua diventa un gioco molto interessante (e sotto c'e' a poca distanza la rassicurante cuccetta di prua) inoltre, fermare a mano (per l'adulto che ha il controllo della barca) una vela che sbatte troppo oppure fermare un boma che sventaglia sul pozzetto e' ancora possibile mentre e' impensabile farlo su una barca piu' grande.

Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bimbi a bordo
MessaggioInviato: 09/02/2015, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
brontolo ha scritto:
La mia a 10 anni era al timone e mi mandava sottocoperta, superata quell'eta' mi mandava al timone e si sdraiava a prua a prendere il sole, ora non sale in barca e mi chiama pezzente perche' .. ci vorrebbe un 12 mt minimo :lol:


:lol:
La mia sa nuotare ed è abbastanza calma. quella a otto mesi non è stata l'unica. ha rifatto le una settimana tra le bocche di Bonifacio a 2 anni, un week end a giannutri a 5 anni e la scorsa estate in grecia. oltre il timone già mi frega la canna da pesca. :?
gli piace la vita in barca, la prende come un avventura... un po come il padre!

per il 12 metri non c'è speranza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it