brontolo ha scritto:
Limo, non mi e' bene chiaro cosa vorresti.
Se ti e' sufficiente la abilitazione ad andare dalle 6 alle 12 miglia, allora secondo me potrebbe essere sufficiente un ente certificatore che, una tantum , ti rilasci un certificato di abilitazione alle 12 miglia (non credo detta certificazione abbia scadenza).
Il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 500 ? euro. Una volta che hai questo certificato, sei abilitato come se avessi un natante marcato CE (piu' o meno). NOn avresti quindi ne' il problema della bandiere Olandese o Belga ne' quello della immatricolazione Italiana. E comunque con le 12 miglia puoi raggiungere praticamente tutte le isole (con una triangolazione, attraverso la Corsica, anche la Sardegna).
Se invece vuoi essere senza limiti ... allora ... boh!!
BV
Esatto.
Tempo fa ero entrato in contatto con un perito nautico che mi avrebbe certificato il Mattia per le 12 mg con 500 euro. Secondo lui doveva soltanto fare una verifica di stabilità e raddrizzamento.
Poi però avrei dovuto tenere le dotazioni per 12 mg.Invece attualmente faccio un gioco del genere: navigo in acque italiane o internazionali mostrando la bandiera olandese, della quale ho i documenti; (ma ho la patente italiana). Non appena entro in croazia ridivento (per semplificare la vignetta) natante italiano. In croazia non ho mai avuto controlli.
Anche quando ho navigato in Grecia con il Mattia, che era un natante entro 6 mg, non ho avuto controlli di alcun genere.