L'ho letto solo adesso.
Giovedì 15 gennaio 2015 alle ore 20.00 appuntamento presso la Lega Navale di Bolzano per una serata dal titolo:
“I VIAGGI DI AMALTEA SUGLI OCEANI: ROTTE E PROBLEMATICHE"
Mario Bonomi, bresciano, armatore e skipper di Amaltea, inizia a fare vela a fine anni ‘60. Naviga per alcuni decenni nel Mediterraneo dove prende parte con successo a numerose regate, imponendosi in alcune edizioni della 500x2.
Negli anni ‘90 compie alcune traversate atlantiche che lo avvicinano al mondo delle navigazioni oceaniche.
Nel 2002 pone termine alla sua attività imprenditoriale e parte per una crociera invernale ai Caraibi. Le esperienze dei suoi viaggi sono narrate nei volumi: "Amaltea. A vela da Trieste al Grande Sud" e "Amaltea. Circumnavigazione del Sud America Terra del Fuoco e canali cileni".
Così lo descrive Carlo Auriemma nell'articolo: “Giramondo italiani. I pionieri della crociera dʼaltura”, uscito sulla rivista Bolina N.317, Marzo 2014:
«Racconta, gli incontri con altri navigatori, ma soprattutto le genti e le culture locali ed è stupefacente come nei suoi libri si fondano le immagini, visive e scritte, di persone e animali, di capanne e grattacieli, di monumenti e di reperti archeologici, di fiori e di mare.»
«Un moderno capitano Cook» Il Gommone
«Un racconto emozionante che, pagina dopo pagina, porta anche il lettore a navigare con Amaltea [...]» Yacht Capital
Clicca qui per leggere la rassegna stampa completa!
http://bit.ly/1tSOadvLa serata, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà presso la sede della Lega Navale di Bolzano. Per una migliore organizzazione vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione scrivendo a:
info@leganavalebolzano.itVi aspettiamo in tanti, non mancate!
