Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 14:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore
MessaggioInviato: 04/08/2010, 12:54 
Non connesso

Per un amico che deve dare urgentemente una risposta per un probabile acquisto: il costo di un fuoribordo di circa 4-6 cv 4 t nuovo, qual'è?
Quale marca risulta "migliore", per un eventuale acquisto, in merito a manutenzione, facilità d'uso e affidabilità?
Sapete di qualcuno che vende per un eventuale acquisto di un usato?
La barca si trova attualmente in sicilia, è un cabinatino di 6 m bulbato e quindi si valutano offerte sia per i 4 t che per i 2 t.
Chiaramente si parla di gambo lungo
Grazie in anticipo
Giovanni

P.S.
Noi stiamo a firenze

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore
MessaggioInviato: 04/08/2010, 13:27 
Non connesso
Amministratore

Ne conosco 2
Mercury Sail Pover, 4 hp con generatore ed elica di potenza, serbatoio incorporato e possibilità di serb. esterno: circa 1000 euro senza generatore

Johnson 4/5/6 hp (sono uguali), il 4 solo serbatoio interno, 5 anche esterno, 6 anche generatore: circa 1300/1600 euro senza generatore, generatore 250 euro.
Evinrude e Suzuky propongono lo stesso motore cambia solo il colore della calandra.

Tra i 2 avrei preso il primo per le dimensioni e il peso, ma dopo 2 mesi di attesa ho preso il secondo perché ero stufo di aspettare.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2010, 16:30 
Non connesso

Sui piccoli (6CV in giu') le joint-ventures sono notevoli..

Tohatsu-mercury sono lo stesso motore ( progettato dalla tohatsu in realta'...) pitturato con colori differenti
Ovviamente marchiato mercury costa di piu'... almeno di listino..

Yamaha e Honda sono ognuno per se...
suzuki-johnson (ora evinrude) erano lo stesso motore... ( ehm..)
selva.. dipende.. alcuni sono presi dagli yamaha altri (gli OHC) sono design selva...

riguardo a Johnson...
non esiste piu'... e' stata acquisita da BRP (Bombardier Recreational Products) e per il momento continua a mantenere le parti di ricambio (finche' ne ha a magazzino? :? ) ma ha puntato sul marchio evinrude...
Quindi .. johnson lo lascerei perdere... piuttosto suzuki

Il mercury-tohatsu e' una motofalciatrice.. pero' va... e costa "poco".. circa 1000€.. arrivi a 1600€ per la vers. sailpower con generatore e elica da spinta (un furto x una bobina e per un'elica che compri a parte per 100€).. e sopratutto pesa poco..

honda, suzuki e yamaha sono tutti + blasonati e costano di piu' ma sono anche un po' meglio... ( + silenziosi sopratutto..)

Se trovi un 2T d'occasione recente ( diciamo circa 10 anni) sono dei cavalli da tiro.. non si rompono mai e non occorre fare niente a parte mettere l'olio nella miscela..
( OK x gli scrupolosi faranno il tagliando invernale.. ma e' ben altra cosa rispetto al cambio olio/filtro..)
Consumano il doppio di un 4T... fatti i conti difficilmente conviene cambiarli per il consumo.. i motivi sono altri
( ecologico, comfort: niente fumo e puzza... )

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2010, 18:08 
Grazie Guru,

la cosa interessa anche a me. Sapreste indicare qualche rivenditore?

MessaggioInviato: 04/08/2010, 23:34 
Non connesso

Ciao,
io ho preso da poco il Mercury Sailpower con alternatore ed elica di spinta, e l'ho pagato 1.350,00 euro: poi ho beneficiato degli incentivi, ed ho risparmiato altri 247,00 euro. :)

Il consiglio che posso darti, per esperienze passate e': barche magari anche vecchie, ma motore nuovo! ;)

Ultima modifica di sopravento il 06/10/2010, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 11:10 
Non connesso

siccome non si capisce mai perche' in Italia nessuno voglia mai dare un prezzo
[ forse perche' lo vogliono fare a seconda del pollo da spellare?? :mrgreen: ]

ecco qui il link del listino 2010 del distributore per l'austria della Tohatsu...

http://www.marine-moerth.com/TOHATSUAT1-2010.pdf

Come vedi il MFS6B SUL Sail Pro [ 6CV con gambo lungo, alternatore e elica da spinta] viene di listino 1300€..

Credo che il distributore italiano faccia lo stesso prezzo.. e in piu' ci sia lo sconto x incentivi statali..
Nom so se a quello devi aggiungere i 100€ di certificato di potenza.

per chi ha coraggio...

http://www.tootoo.com/s-ps/2010-tohatsu ... 68602.html

li sembra che con 300€ + spedizione + 20% IVA + 5% dazio, ti mandano il motore...

poi pero' la Tohatsu italia col piffero che ti dara' il certificato di potenza...
secondo me ci sono 3 possibilita' @
- sono rubati
- sono copie clonate cinesi
- sono una foto.. e questo e' quello che ricevi...

io propendo per la terza... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 12:17 
Non connesso

A me risulta che tohatsu abbia avuto molti problemi di distribuzione e assistenza, pare ancora non risolti. La differenza di prezzo dei gemelli Mercury sono giustificati a mio avviso dalla capillare rete di concessionari di quest'ultima.
Personalmente per il mio salsicciotto avrei preferito l'Honda al Mercury (per una mera questione estetica) ma dato che il mio spacciasagole tratta gli ultimi, e a fronte della disponibilità che mi ha sempre accordato, ho preferito continuare a servirmi da lui. Personalmente tendo a premiare la persona quando questa dimostra professionalità e cura.
Dei Selva so che il 4cv e tutti i bicilindrici 4t sono made in Yamaha, mentre i mono oyster, oltre al piccolo 2,5 cv, sono made in selva al 100% e non godono di buona fama. Non so se questa meritata o meno. Peccato perché il 6 cv big foot sembrerebbe adatto allo scopo.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 12:33 
Non connesso

beh che ci devono guadagnare solo le ditte dalle joint-ventures?

Io il mio tohatsu lo porto alla mercury.. se li da te gli fanno schifo i tuoi soldi.. trovane un'altro che ti faccia il lavoro...

PS: anche i ricambi li compro mercury che costano meno.. stranamente... (o no?)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 13:01 
Non connesso

guru70 ha scritto:
beh che ci devono guadagnare solo le ditte dalle joint-ventures?

Io il mio tohatsu lo porto alla mercury.. se li da te gli fanno schifo i tuoi soldi.. trovane un'altro che ti faccia il lavoro...

PS: anche i ricambi li compro mercury che costano meno.. stranamente... (o no?)

Come dicevo sto bene con il mio concessionario Mercury: ho avuto un buon sconto sul motore e la persona è della massima disponibilità. Ho speso meno del listino tohatsu e anche nel caso in cui avessi pagato di più mi sarebbe andata bene uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2010, 19:01 
In fiera a Genova ho visto il Mercury 4cv sailpower gambo lungo a € 1.100 mi pare un buon prezzo e visto che sono intenzionato a sostituire il mio vecchio mercury sarei tentato. Cosa ne dite?
Gli altri che ho visto: parsun € 800, suzuky 1300 - selva e jhonson piu o meno siamo lì.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora