maxpicci071 ha scritto:
a cosa serve la patente BE?
posso portare piu di 35 ql. ?
A guidare treni il cui peso complessivo supera i 3500 kg, fatto salvo il caso in cui si traini un rimorchio leggero (es: auto 3000 kg + rimorchio 750 kg) in questo caso è comunque sufficiente la B.
maxpicci071 ha scritto:
credo che non mi serva. ho un auto che porta max 1600 + 5% = 1680
Il carrello pesa 450, quindi posso portarci sopra un carico di 1230.
quando ho acquistato la barca nella scheda tecnica c'era un peso di 1090. poi ho notato dai documenti che il modello con bulbo fisso pesa 1300.
per sicurezza la dovrei pesare.
1600 + 450 + 1230 = 3280 non superi i 3500 kg e non superi ti è sufficiente la B
Non mi è però chiara la parte in grassetto, non sei tu che decidi cosa porta il carrello e nemmeno il traino dell'auto, anche questo è indicato sul carrello:

Il libretto nella foto esempio può portare scafi di:
- lunghezza pari a 5910 cm maggiorato di 1/3 della lunghezza complessiva del treno auto più carrello,
- larghezza 1920 cm se questo non eccede la larghezza massima del veicolo trainante + 30 cm per lato
- pesanti non più di 650 kg
maxpicci071 ha scritto:
quando ho acquistato la barca nella scheda tecnica c'era un peso di 1090. poi ho notato dai documenti che il modello con bulbo fisso pesa 1300.
per sicurezza la dovrei pesare.
Non ci farei molto conto, il come 703 su cui ho navigato pesava quasi vuoto 1700 kg.
maxpicci071 ha scritto:
quindi se il peso a vuoto dell'automobile è 1451 il peso trasportabile è 1813 con la BE?
Il peso trattabile è indicato sulla carta di circolazione e non cambia se cambi patente.
maxpicci071 ha scritto:
ma se il peso trainabile è 1600 kg +5%? 1680
però con la B ho letto che non si puo trasportare un peso superiore al peso a vuoto della motrice. ???
Le auto possono trainare normalmente il proprio peso, sempre da verificare sul libretto, in alcuni casi: motrici molto pesanti o 4X4, questo valore può arrivare a 1,5.
maxpicci071 ha scritto:
in che misura sarò un fuorilegge?
Se ti pesano e superi il peso trasportabile dal rimorchio rischi: multa, e dover scaricare il peso in eccesso.
Se superi i 3500 kg: multa, ritiro del libretto dell'auto e del carrello e... a casa a piedi.
In caso di incidente senza "diritto di rivalsa" non sei coperto.