Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 19:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il traghetto Norman Atlantic
MessaggioInviato: 31/12/2014, 16:45 
Non connesso

certo che se ci sei arrivato tu da casa tua, un giornalista professionista......professionista appunto. Intendevo dire professionale

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2014, 17:04 
Non connesso

Intanto però dove sia adesso, in questo momento, il traghetto, non ci viene detto.
Fra l'altro, la posizione che ho mostrato, mi pare dentro alle acque territoriali albanesi.
Quindi, se così fosse, la competenza potrebbe anche non essere della magistratura italiana.

Infatti (cito):

"Le autorità giudiziarie italiana e albanese sono in sintonia, c’è una rogatoria già accolta dal procuratore generale di Tirana, grazie alla quale la nave è sotto sequestro “e non deve andare in Albania“, aggiungono i magistrati”. Verrà portata in Puglia, a Brindisi. Il suo arrivo è previsto per il 31 dicembre."

Se c'è una rogatoria, (il che significa che la magistratura italiana esegue alcune indagini tramite organi di polizia giudiziaria di un altro paese) mi sembra probabile che il relitto si trovi realmente in acque albanesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2014, 17:21 
Non connesso

Allego la cronologia dei interventi di Marina su twitter. Ottima ricostruzione Jocondor.
https://twitter.com/ItalianNavy

Profilo  

MessaggioInviato: 01/01/2015, 17:44 
Non connesso

Leggete questo ....
http://www.italiachedimentica.com/?p=4576
non ho parole ...
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/12/29/ARon8d1C-adriatico_atlantic_soccorsi.shtml

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2015, 13:34 
Non connesso

E' passato il tempo, oltre dieci giorni, ed il traghetto è ormai ricoverato a Brindisi, a disposizione della magistratura. Ma le cose non sono ancora affatto più chiare, anche se la grande stampa ha smesso di occuparsene.

1) Quanti erano a bordo?
Sulle prime si diceva 478 tra passeggeri ed equipaggio. Adesso ci dicono 467 (411 + 56), e così dice anche il comandante. I morti accertati sono 11, i corpi recuperati soltanto nove.
I recuperati vivi, in totale, pare siano 477. Una decina (10 o 12?) sono i dispersi, tre i clandestini. Totale: 499.
Ma insomma, quanti erano?

2) Come sono stati i soccorsi? Confusione totale; questo pare abbastanza certo.
Racconta un camionista greco, tale Marios:
"Il nostromo era greco e sapeva che Iannis aveva qualche conoscenza di navigazione. Ha chiesto a lui di scendere, io mi sono offerto per dargli una mano. Altri due passeggeri sono venuti con noi. Non so perché non c’era qualcuno dell’equipaggio”. Marios non ricorda gli orari. “So che era buio, usavo il cellulare come torcia. La nave era inclinata e ho pensato che il rimorchiatore (il Barretta?) ci avrebbe aiutato a rimetterci in equilibrio. E poi ho pensato che avrebbe potuto trainarci verso costa. Vedevamo quella albanese. Ci hanno detto che eravamo a circa 15 miglia”.

Quindi la costa albanese era davvero vicina, e questo verosimilmente al primo buio, cioè la sera del 28.

Quando arrivano a prua, secondo il racconto di Marios, i quattro passeggeri vengono aiutati dall’equipaggio solo via radio. Lo conferma anche un passeggero italiano, che era con lui:
"È sceso (sulla prora) prima un camionista greco, Iannis, con la radiolina. Forse gliel’ha chiesto l’equipaggio. Poi sono andato io volontariamente e un inglese. Ci siamo calati a prua con una corda di quindici, venti metri almeno. Quando è arrivato il buio ci hanno raggiunto altri due greci. Dell’equipaggio non c’era nessuno. Avevamo una radiolina con la quale comunicavamo".
Ma l'equipaggio? Dove stava, cosa faceva?

Insomma: auguriamoci che non tocchi mai a noi.
E intanto compriamoci un PLB.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2015, 14:23 
Non connesso

joe, ma perché non raccogli tutte le informazioni, butti giù un pezzo organico e lo spedisci a qualche giornale? O a Report. Potrebbe essere interessante

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2015, 14:30 
joe è evidente che ci sono tanti dubbi sui soccorsi
ed è più evidente nell'incidente di ravenna a pochissimo
dall'imbaccatura del porto e sarebbe la distanza che con
ogni probabilità noi lo chiediamo
l'incidente è avvenuto con mare forza 2 e diverso tempo dopo
e aumentato a forza 5
perciò il soccorso per noi è a rischio perciò dobbiamo avere delle
barche inaffondabili e con tutta la preparazione per cavarcela da soli

MessaggioInviato: 11/01/2015, 15:15 
Non connesso

margutte ha scritto:
joe, ma perché non raccogli tutte le informazioni, butti giù un pezzo organico e lo spedisci a qualche giornale? O a Report. Potrebbe essere interessante

Perché?
Perché se i giornali volessero, avrebbero mezzi molto maggiori e migliori dei miei, per esprimere le considerazioni ed i dubbi che il buon senso suggerisce. Solo che non vogliono.
Non ho alcuna fiducia nei media, e questo già da molto tempo; con pochissime, minuscole eccezioni.
E se questo comportamento è facile da verificare nel caso di cui parliamo, è assolutamente certo che in altri casi di cronaca (ad esempio Charlie Hebdo) è ancora più certa la disinformazione, perché è un po' meno facile la verifica.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2015, 22:10 
Non connesso

margutte ha scritto:

Concordo... Jo hai fatto un grande lavoro, io proverei a mandarlo a qualcuno, non credere che nei giornali e nella tv ci sia tutta questa professionalità....
Ho visto l'intervento dell'"esperto" di armi da Bruno Vespa, volevo piangere! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2015, 12:17 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
margutte ha scritto:

Concordo... Jo hai fatto un grande lavoro, io proverei a mandarlo a qualcuno, non credere che nei giornali e nella tv ci sia tutta questa professionalità....
Ho visto l'intervento dell'"esperto" di armi da Bruno Vespa, volevo piangere! :cry:

Raga, sono onorato, ma questo è davvero niente.

Il punto che volevo sottolineare, è proprio che questo niente è comunque molto ma molto migliore dell'informazione che ci propinano i media "professionali".

Cioè non voglio (ancora?) entrare nel merito delle decisioni prese dai vari attori sulla scena (comandante, capitanerie, magistrato, eccetera), ma mi limito solo a rimarcare come l'informazione ci rincog...sce di notizie che tuttavia alla fine non chiariscono affatto come sono andate le cose. E tutti sappiamo che nemmeno il (lontano) processo lo chiarirà. Ne volete una prova?

Vediamo chi di voi sa rispondere in maniera convincente, oggi, dopo due anni ed una inchiesta (od anche due o forse tre), alla domanda che su queste pagine io stesso ho formulato due anni fa, al tempo della Concordia:

"Come mai una nave squarciata da uno scoglio sulla fiancata sinistra, si rovescia e si corica sul fianco destro?"

Forza, fatevi sotto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora