Ho amato i miei gommoni, anche se erano altri tempi quando un 4 metri era un gommone grande e quando per chiglia rigida si intendeva l'asse che si bloccava sotto il pagliolo

Il primo fu uno Zodiak a chiglia pneumatica che di rigido aveva solo... non aveva nulla di rigido; il secondo un Coronado prototipo di doppia camera fatto da mio zio, Coronado, Callegari e molti altri sono usciti dalla sua officina; l'ultimo un Novamarine con la chiglia in vetroresina, piccolo tanto da avere i ganci interni per le gruette, con quello saltavamo un'onda si e una no, perennemmente in cavitazione, ci divertimmo anche molto.
Nonostante l'amore che ci ha legato quando vi navigavo con un po' di onda ho sempre pensato a loro come delle anatre con un'ala spezzata.
Poi un giorno un amico mi disse che aveva uno zef nel box e doveva disfarsene. Lo zef era stato la mia prima barca vera a 14 anni e così feci 4 km a piedi tirando la barca su un carrello da damigiane per portarla a casa, quell'anno il gommone rimase a casa e io planai finalmente libero. Azzurrina è ancora mia dopo 20 anni.