Completo il mio pensiero, spiegando che non intendo mettere in discussione la pura efficienza dei soccorsi, né in questa, né in altre situazioni.
Fatto salvo il Soccorso Alpino, sul quale concordo con Nexus, e più ancora quello Speleologico, in cui veramente il nostro servizio, di soli volontari, è più efficiente di tanti analoghi servizi professionali.
Il fatto che voglio stigmatizzare è l'atteggiamento dei media: non informano, creano emozioni su basi inconsistenti o falsificate. Non fanno inchieste, non cercano notizie ma ripetono veline. Tutti i servizi di tutti i canali RAI e Mediaset e La7 ripetevano le stesse cose; mai uno dei presunti "inviati" che facesse vere domande agli "Ammiragli" (ma quanti ammiragli ci hanno presentato in due giorni?).
Domande tipo: ma adesso dove si trova la nave? chi è che la sta trainando? a che distanza era da Valona e perché rifiutare il soccorso della Guardia Costiera albanese? (fra l'altro credo addestrata ed equipaggiata da noi)...
Domande tipo: ma i camionisti deceduti, e già identificati con nome e cognome, dove sono stati trovati? in acqua? sulla nave? su una zattera? Informazione, niente.
Invece tutti a domandare: Ma il capitano come le è parso? E quelli giù a dire: "Mi è sembrato calmo sicuro, presente;" (sottointeso: "mica come Schettino"...). Per creare a tutti i costi un eroe, per riscattare una brutta figura, ma magari decisamente a sproposito, giacché, giustamente, il comandante è sotto inchiesta, con gran scorno e dispetto dei Tg...
E poi i quadri a tinte forti: uomini che prendono a spintoni donne e bambini per salvarsi prima di loro; (ma l'equipaggio dove era in quei momenti? e i soccorritori elicotteristi, non ne sanno nulla?) E invece nessuno che ponga queste domande...
Ci sarebbe da capire e farci capire se i soccorsi hanno ritardato di diverse ore, bloccando sia i greci, con gli elicotteri di Corfù, sia gli albanesi, con i rimorchiatori di Valona, e questo soltanto per favorire gli affari (soldi, mica gloria) di un raccomandato di ferro; ci sarebbe da capire se l'incendio abbia a che fare con i clandestini, di certo per incidente, magari per scaldarsi; ci sarebbe da indagare il comportamento dell'equipaggio.
Niente, ma niente di niente. Queste sono le cose che mi disgustano; il servilismo, il teatrino dei media, a copertura delle porcherie.
|